Caricamento immagini...

Un Urwerk d’oro

La settimana scorsa abbiamo scritto che a G.W.D.2022 Felix Baumgartner e Martin Frei festeggeranno dal 29/8.al 1°/9 2022 i 25 anni della loro azienda orologiera; la notizia era schematica e oggi la completiamo con il nuovo UR-220 RG che conclude la vita di questo modello.

After G.W.D. news here UR-Werk 220 Red Gold, last model of this collection, waiting to say as in a long far past: King is dead Long life to new King.

Ecco le caratteristiche del 220 RG in tiratura limitata e con la cassa in oro. Cromaticamente – dice Martin Frei – l’oro rosso, affiancato dal cinturino d’un bianco abbagliante, ricorda gli anni ’80 e il successo delle serie televisive girate in Florida.

Per Felix Baumgartner invece la preziosità della cassa e il caucciù del cinturino, chiuso con il velcro, danno all’orologio un carattere molto forte, accentuato da alcuni dettagli. L’indicazione satellitare sugli UR-Werk è brevettata e indica le ore su tre cubi rotanti, con autonomia di 48h. Sul 220 Red Gold l’indicazione della riserva di carica, abbandonata dopo le prime versioni, torna sul sistema satellitare in forma digitale (la cui unità è il mese) con due rulli vicini, ognuno di 24 h, quello a destra dopo la carica manuale indica le ore, quello di sinistra entra successivamente in funzione con i minuti che si leggono a retrograde. Quando si rende opportuno il “Change Oil”, sul retro dell’orologio, il proprietario rimuove il perno di protezione attivando il pulsante che mostra la durata del meccanismo; dopo 39 mesi, cioè tre anni e tre mesi; il cambio d’olio è eseguito dal servizio di assistenza che risistemerà il perno al suo posto. Il sistema, composto da 83 elementi meccanici è molto complesso, fornisce anche la possibilità di conoscere per quanto tempo l’orologio sia stato indossato. Il movimento è il calibro UR-7.20 sviluppato da UR-Werk, i rubini sono 59, carica 48 h, 28.000 A/h, un bariletto.

Nella foto sopra il 220 Red Gold su uno sfondo ispirato alla Florida; noi aspettiamo il prossimo Geneva Watch Days per dire, come facevano le Monarchie d’un tempo: il Re è morto viva il Re.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *