Caricamento immagini...

Ulysse Nardin e il Freak

Ventun anni fa, dopo aver visto le novità di Baselworld 2001, avevamo scritto che il Freak “ideato da Ludwig Oechslin” era l’interpretazione delle complicazioni all’insegna della semplicità. Oggi precisiamo che il progetto di un orologio “senza lancette (i due ponti del carosello, inferiore e superiore indicano l’ora e i minuti), quadrante e corona” fu ideato da Carole Forestier Kasapi e poi realizzato grazie a Ludwig Oechslin, ma agli inizi del XXI secolo la grande orologeria era ancora molto maschile, se non maschilista.

Since 2001 Freak has been at the top of UN watches, new one unveiled at Palaexpo 2022 is another step on long way.

Avendo dato a Cesare ciò che è di Cesare, dal passato lontano, foto sotto, con un trasporto virtuale arriviamo al 2022 e al più recente Freak, nella foto sopra, la cui collezione è diventata l’alfiere della Marca di Le Locle, presente al Palaexpo dove era stata iscritta dal Gruppo Kering, prima che tornasse ad essere indipendente (insieme a Girard-Perregaux) sotto la guida del CEO Patrick Pruniaux.

In questi vent’anni la ricerca orologiera ha fatto passi da gigante, per il Freak possiamo ricordare la tecnologia Diamonsyl, lo scappamento Ulysse Anchor presentato nel 2014 a Baselworld come alternativa a quello tradizionale svizzero ad ancora eliminando anche il ponte dell’ancora, la partecipazione, al G.P.H.G 2018, del Free Wheel o la presentazione del Freak Vision; momenti che la Maison ha riunito sotto un titolo cinematografico (Odissea 1, non nello spazio, ma nell’innovazione, a testimoniare la ricerca ben oltre i limiti di ciò che era noto).

Nel Freak del 2022 la cassa, ø 45 mm, è realizzata in titanio DLC, ceramica nera e oro; c’è un doppio bilanciere in silicio inclinato a 20°, posizionato su livelli diversi, i due bilancieri che si compensano sono collegati da un ponte in oro rosa, la tecnologia DiamonSYL (combinazione di silicio e diamante sintetico ideata nel 2007 e brevettata nel 2009 per rendere più resistenti i componenti così trattati) e il differenziale verticale, che con la media delle due velocità, fornisce un’energia stabile, sono completati da un sistema. di. carica automatico Grinder molto affidabile. Per chi non lo ricordasse, il bilanciere nel tourbillon ruota in un minuto mentre nel Freak tutto il movimento compie un giro completo in un’ora e per impostare l’ora si gira la lunetta in senso orario o antiorario, ma si può regolarla manualmente anche con la lunetta posteriore.

La tiratura è limitata a 75 esemplari, nel 2022 se ne produrranno 40; altre infomazioni orologiere: Calibro UN-251, A/h 18.000; carica 72 h, platina decorativa del movimento in avventurina nera. Infine vorremmo ricordare che lo slogan scelto recentemente Ulysse Nardin Manifattura di libertà è un ottimo auspicio per tutte le sue collezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *