Caricamento immagini...

Souverain in vetro zaffiro

François Paul Journe presenta un versione eccezionale della Souverain Repetition Minute ultra-plat, il suo movimento ha uno spessore di soli mm 4,50.

A new Souverain Minuts Repetear extra-thin, patented, made by F.P.Journe

Coperta da due brevetti la realizzazione imostra un nuovo aspetto del movimento meccanico mantenendone il suono cristallino. Il timbro acustico piatto, che emette un suono molto forte, non è alloggiato intorno al movimento, ma sotto al quadrante; il sistema dei rastrelli e la meccanica dei martelli occupano uno spazio minore rispetto alla tradizione e lo stesso martello viene impiegato per battere ore e minuti (tra i due suoni si inserisce automaticamente una pausa se non ci sono i quarti da battere, in caso affermativo i quarti fanno ascoltare due diverse tonalità). L’eventuale rumore di fondo viene eliminato con un volano inerziale che controlla la velocità delle suonerie

Anche per il nuovo orologio come per la Sonnerie Souveraine, la cassa ø 40 mm è in acciaio, lo spessore è di mm 8,60. Il movimento è il Calibro N° 1408 a carica manuale con platine e ponti in oro rosa; i due bariletti in parallelo garantiscono una forza stabile per la carica di 56 h, le A/h sono 21.600, i rubini sono 33; il bilanciere, a inerzia variabile (su 4 pesi contrapposti) è senza racchetta.

Infine il quadrante in vetro zaffiro fumé ha numeri avorio laccati a mano e consente di ammirare il movimento da entrambi i lati. Affascinante vedere i martelli, le leve e i rastrelli in acciaio lucidati a specchio, muoversi sulla platina in oro rosa e una volta attivata la Ripetizione Minuti battere ore quarti e minuti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *