Caricamento immagini...

Roger Dubuis ceramica nera

I tecnici di Roger Dubuis, per le casse dell’Excalibur Double Tourbillon e dell’Excalibur Monobalancier hanno impiegato una ceramica quattro volte più dura dell’acciaio e di un nero lucido.

New black shining ceramic for Excalibur Double Tourbillon and Excalibur Monobalancier cases, really a won challenge.

Il procedimento per ottenerla parte da un mix di polveri fatte di Zirconia unita al 3% di Ittrio stabilizzante, il percorso successivo non è noto, si sa solo che, trasformate le polveri in un prodotto non lavorato, questo viene sottoposto a un procedimento sei volte più lungo dello standard e il successivo processo di sintetizzazione e riscaldamento dura fino a 48 ore. Come dicono da Roger Dubuis, le casse degli orologi vengono generalmente progettate per adattarsi al materiale voluto, in questo caso invece la ceramica è stata modellata partendo dalla forma grezza per arrivare a quella, inconfondibile, della tipica cassa Excalibur. Al di là di queste sintetiche spiegazioni tecniche, il risultato è un materiale nero lucido che, ulteriormente rifinito, resta inalterato nel tempo.

Da sx Excalibur Monobalancier e Excalibur Double Tourbillon in ceramica nera

Diversi i miglioramenti apportati, nel calibro RD108 entrambi i tourbillon sono realizzati con materiali più leggeri rispetto alle versioni precedenti e presentano un differenziale migliorato così dai ottimizzare la riserva di carica a 72 ore; dando anche una maggiore profondità al movimento scheletrato, articolato ormai da molti anni sulla classica stella e perfettamente rifinito e decorato, come impone il Punzone di Ginevra. Come d’abitudine per la produzione RD il nuovo Tourbillon è stato realizzato in 28 esemplari.

Ugualmente importante la versione potenziata dell’Excalibur Monobalancier, presentata a Watches and Wonders 2022; la cassa ø 42 mm è in ceramica nera lucida e numerosi miglioramenti sono stati apportati al movimento, dalla ruota di scappamento all’ancora, dal microrotore all’inerzia della ruota del bilanciere fino alle palette dell’ancorino e al disegno della stella sopra al bariletto.. Il Calibro automatico RD 720SQ, ha aumentato la riserva di carica a 72 ore e mostra un piacevole contrasto tra le superfici sabbiate e satinate accostate ad angoli lucidi con rifiniture accurate imposte dal Punzone di Ginevra concesso a tutti gli orologi RD.

Infine in entrambi gli orologi, grazie al sistema di sgancio rapido brevettato, il cinturino in vitello stampato a rilievo può essere cambiato facilmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *