Caricamento immagini...

Parmigiani diamanti x Tonda

La maggior parte degli orologi ideati e realizzati da Parmigiani Fleurier è dedicata al pubblico maschile che ne apprezza soprattutto la parte più strettamente meccanica, ma ci sono, come sempre, delle eccezioni, sia nella collezione Tonda sia in altre,per esempio la Kalparisma.

Most of Parmigiani Fleurier watches are for men, but there are also ladies watches and among them the new precious self-winding Tonda, rose or white gold case and dial Full Pavé diamonds.

Nè si può dimenticare la collaborazione, nata nel 2013, con Pomellato che si tradusse in versioni di orologi Tonda con quadranti colorati e lancette speciali, per arrivare alla recente proposta, sempre nella collezione Tonda 2022, di un automatico più che prezioso. E ci spieghiamo: facile impreziosire un orologio con i diamanti, molto meno affiancare al valore delle pietre un’incastonatura che denoti la creatività stilistica e l’abilità dei maestri artigiani chiamati a realizzarla.

Nel caso del nuovo Tonda (Codice PFC802-2120001-300181) il quadrante bianco Full Pavé è lavorato a Grain d’Orge: le strisce verticali vedono incise, sulla base metallica, delle ogive (cioè la forma del grano d’orzo); a questo punto i diamanti sono stati incastonati a neve, utilizzando 979 pietre F-G VVS di diverso diametro (ben sette) per un totale di 1.21 cts. Abbiamo scelto una fotografia con il quadrante in primo piano e anche a occhio nudo si possono vedere questi dettagli che, ad ogni movimento del polso, si traducono in una sequenza sfavillante; alle 12 sul quadrante della cassa in oro rosa è applicato il logo PF in oro rosa mentre per quella in oro bianco è in oro trattato PVD blu; le lancette, molto eleganti e slanciate, sono a foglia.

Ridotte le dimensioni della cassa, ø 36 mm (spessore 9,95) sulla quale sono incastonati 70 diamanti, F-G VVS, pari a 1.69 cts.; sul retro le incisioni del numero di serie e il nome della Marca: Parmigiani Fleurier, mentre dal fondello in vetro zaffiro si ammira il movimento automatico di Manifattura Calibro PF310, spessore mm 3,9, A/h 28.800, rubini 28, carica 50 h, decorato a Côtes de Genève, con bordi smussati e con la massa oscillante in oro rosa 22 carati, anch’essa finemente lavorata a guillochage Grain d’Orge.

I cinturini di Hermès sono in alligatore blu per la cassa in oro bianco e grigio per quella in oro rosa, le fibbie sono nell’oro della cassa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *