Caricamento immagini...

Oceani Giornata Mondiale

L’8 Giugno è la giornata dedicata dall’ONU alla salvaguardia del mare; l’idea nacque nel 1992 alla Conferenza di Rio de Janeiro sull’ambiente e da allora molte Case di orologi hanno deciso di dedicare segnatempo delle loro collezioni anche in tirature limitate a questo impegno.

June 8th is Save Ocean Day and many Brands have realized special watches, from cheapest to professional diver; enjoy to see here a lot of them.

La prima Maison che ci viene in mente è Blancpain, con i Fifty Fathoms e che per l’Ocean Commitment Chronograph aveva scelto come ambassador il campione di apnea Gianluca Genoni, sponsorizzandonel corso degli anni missioni speciali di studio. Negli ultimi mesi però sono stati numerosi gli orologi realizzati seguendo moderne tecnologie, con bottiglie plastica recuperate da volontari o con frammenti delle reti, micidiali per la sopravvivenza di pesci e tartarughe, a partire da Maurice Lacroix con la collezione degli Aikon Tide e poi di IASM sempre con Tide, in una fascia di target ancora più abbordabile

Sopra gli Aikon Tide di Maurice Lacroix che abbiamo presentato il 20 Marzo scorso e, sotto gli orologi prodotti da XIAM nella collezione IAM The Sea a un prezzo molto competitivo

Proseguendo, nelle foto sotto, i Timex Waterbury Ocean Plastic, ø 41 o 37 mm nei colori blu o azzurro (sempre in una fascia di prezzo molto accessibile) e i Nautica della collezione Nautica Loves the Ocean con i cinturini danesi realizzati in Revive 1, un tessuto intrecciato recuperato da bottiglie di plastica; sul quadrante indici con le bandierine delle segnalazioni nautiche, anche il packaging è in materiale riciclato, un Code reindirizza al sito della Marca e ai suoi progetti.

Ancora plastica riciclata dai rifiuti marini per i nuovi Adidas del Project One, nella foto sotto, proposti in 4 colori, blu, grigio, rosso e turchese, il movimento è al quarzo e si ricarica con la luce

Facciamo un salto di target e passiamo ai Seiko della collezione Seiko Prospex Save the Ocean, nella foto sotto, Diver professionali che riprendono modelli del passato dedicati ai ghiacciai dell’Oceano; la cassa attuale in acciaio è w.r.a m. 200; il movimento è il Calibro 6R35 con una riserva di carica di 70 ore; parte del ricavato della vendita va a Enti di beneficienza marinari. Infine come dimenticare le due versioni dedicate alla salvaguardia dei pinguini che abbiamo presentato il 23 Maggio scorso?

Eccoci agli Ulysse Nardin dei quali abbiamo già scritto il 17 Maggio 22 a proposito della prossima Ocean Race della quale la Marca elvetica è Official Time Keeper. Ma c’è anche un’edizione limitata a 300 esemplari, del Diver Lemon Shark, lo squalo limone del quale propone dettagli gialli come la sua pelle sul quadrante nero, mentre sul fondello della cassa ø 42 mm w.r.a m.300, appaiono le sagome di tre squali lemon; il cinturino R-Strap è realizzato con reti da pesca riciclate, il movimento automatico è il Calibro UN-816 che impiega elementi in silicio.

Concludiamo con il segnatempo della collezione Aquis Oceano Pulito, presentato ieri, che Oris ha voluto dedicare al suo ambassador, recordman mondiale, Umberto Pellizzari. La cassa in acciaio ø 43,50 mm w.r. a m.300, ha il fondello inciso e la numerazione dell’edizione limitata a 250 esemplari; il movimento automatico è il Calibro 733 (A/h 28.800, rubini 26, carica 38 h), il cinturino è in gomma rossa con fibbia pieghevole estensibile, nella confezione è inserito anche un bracciale in acciaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *