Caricamento immagini...

Moritz Grossmann XIV anno

Tempo fa una persona esperta dei segreti delle grandi aziende orologiere, ci disse che un Marchio diventa importante dopo essere stato sul mercato per 30 anni. Forse però adesso la moderna tecnologia ha velocizzato anche gli anniversari, o quanto meno la loro comunicazione…

Some years ago somebody told me that a Brand was important after 30 years, today new technology has fastened everything, even anniversaries, like Manufacture Moritz Grossmann XIV and we are glad to publish new anniversary watch: Hamatic Cream Vintage.

Fatto sta che si possono benissimo festeggiare i 14 anni della ri-nascita del marchio Moritz Grossmann (orologiaio ottocentesco che, su consiglio di Alfred Lange, aprì un atelier a Glashuette verso la metà del XIX secolo) e siamo lieti di pubblicare l’orologio di questo anniversario.

Moritz Grossmann Hamatic Vintage cream

A cavallo del terzo Millennio si era accesa la lotta per la conquista dei più importanti Marchi orologieri di Sassonia. La rinascita di A.Lange & Sohene era stata opera di Gunther Blumlein capo della VDO, il Gruppo Richemont si accaparrò oltre alla Marca sassone, anche Jaeger-Le Coultre e Vacheron & Constantin, mentre il Gruppo Swatch rispondeva alla sfida con Glashuette Original e Union, incredibilmente però da quest’ultimo pacchetto restò fuori Moritz Grossmann, richiesto alle autorità competenti (e ottenuto l’11 Novembre) proprio dalla bionda Christine Hutter che pensava in grande ed era appoggiata anche da molti maestri orologiai felici di cambiare bandiera.

Frau Christine Hutter, non era un nome nuovo fra gli orologi, maestra orologiaia con anni di ottimo lavoro alle spalle, soprattutto da Glashuette Original, con grande coraggio, decise 14 anni or sono di far rivivere quel Marchio famoso. Io mi trovavo a Baselworld quando, all’esterno della Fiera, mi mostrò il prototipo dell’orologio che mi piacque subito e fummo i primi a presentare il Benu al pubblico italiano. Arrivarono anche i finanziamenti necessari e su una lingua di terra, ancora disponibile a Glashuette, fu eretta la Manifattura Moritz Grossmann a forma di nave, buon auspicio per il viaggio internazionale che il Marchio avrebbe intrapreso non senza superare in seguito intralci e difficoltà.

Il nuovo Hamatic, equipaggiato con il Calibro di Manifattura 106.0 che sfrutta un antico sistema di carica automatica con martelletto (hammer-automatic invece del rotore), presenta anche un quadrante color crema con indici violetti in numeri romani e lancette a pera nella stessa nuance, che accentuano l’aspetto vintage dell’orologio (anche le viti dell’orologio sono nella stessa colorazione), omaggio al savoir-faire del fondatore del Marchio oltre un secolo e mezzo fa e che è sempre stato lo spirito guida della Manifattura attuale. Il nuovo orologio è prodotto con la cassa in oro bianco in 25 esemplari mondo, il cinturino è in alligatore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *