Caricamento immagini...

Montblanc sull’Everest

Lo scorso 16 Aprile, presentando.le.novità di Monblanc a WandW 2022, avevamo pubblicato che il nuovo Geosphere 0 oxygen LE290, privo di ossigeno, si apprestava ad affrontare. l’Everest al polso di Nimsdai Purja.

On last April 16th we wrote about Montblanc novelties, mainly about Geosphere 0 oxygen; now Nimsdai Purja’s challenge is finished and he got two world record, always with Montblanc watches his wrist.

Sono poi arrivate in redazione le prime foto dell’impresa che tra il 7 e il 16 Maggio ha registrato due record mondiali: l’alpinista britannico – anche se è nato in Nepal – è stato il primo a scalare le vette dell’Everest, del Lhotse e del Kanchenjunga senza ossigeno supplementare e nel tempo record di 8 giorni, 23 ore e 10 minuti. Il secondo record riguarda invece il passaggio dall’Everest al Lhotse senza ossigeno, in 26 ore.

Senza ossigeno era anche l’orologio Montblanc 1858 Geosphere Chronograph 0 Oxygen” LE290, progettato per l’impresa portata a termine in condizioni estreme; lo abbiamo pubblicato il 26 Aprile ma ne ripetiamo le caratteristiche: la cassa in titanio lucido ø 44 mm ha pulsanti in titanio satinato (a ore 2 avvio/arresto, a ore 4 quello dell’azzeramenti); sulla lunetta in ceramica satinata i 4 punti cardinali sono incisi; sul fondello liscio in titanio un’incisione laser 3D mostra il tragitto percorso da Messner nel 1978 sul Monte Everest. Il movimento automatico di Manifattura è il Calibro MB29.27 (A/h 28.800, 33 rubini, carica 46h). Sul quadrante blu glaciale trattato gratté boisé, protetto dal vero zaffiro, si notano la lancetta centrale dei secondi, un subquadrante per i 30 minuti cronografici alle tre e uno da un’ora a ore nove; i globi rotanti degli emisferi settentrionale e meridionale sono a ore dodici e a ore sei con scala di 24 ore e indicazione della fascia diurna/notturna, indicazione della data tramite disco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *