Caricamento immagini...

Les Cabinotiers: pezzi unici

Vacheron Constantin sceglie periodicamente un tema per gli appassionati che, nell’atelier Les Cabinotiers, possono veder realizzato l’orologio dei loro sogni, sia sotto il profilo tecnologico sia sotto quello estetico.

A new wonderful Vacheron Constantin watch, pièce unique, tribute to Green Turtle on the enamelled dial.

Aprendo una parentesi, torniamo al 2005, quando la Maison festeggiò i 250 anni. Claude-Daniel Proellochs, allora CEO, firmò per la rivista POLSO un articolo in cui spiegava che nell’Esprit des Cabinotiers (quegli orologiai che in un lontano passato lavoravano in stanzini sotto il tetto per avere la miglior luce possibile) si concentrava tutto ciò che l’azienda aveva fatto in 250 anni ei diversi mestieri dell’orologeria, quindi pezzi unici che “diventano il centro dei sogni, delle magìe, centro di relazioni fra le persone”. ll 10 gennaio 2022 abbiamo pubblicato Bacchus, un Grande Complication, oggi ci dedichiamo a un altro importante pezzo unico, nato in questo reparto specializzato, con una Tartaruga marina che occupa l’intero quadrante.

Grisaille – Turtle

Il tema scelto nella primavera 2022 infatti è stato il Regno Acquatico, che oltre alla fauna marina vede anche miti e leggende con un Ripetizione Minuti tourbillon il cui quadrante è dedicato all’Olandese Volante, un orologio gioiello con zaffiri e un originale cavalluccio marino, mentre il terzo esemplare unico è dedicato alla Tartaruga marina in una cassa in oro bianco 40 mm.

Agli inizi nascono delle ombre, bisogna prrevedere quali non rimarranno tali; sullo sfondo di smalto traslucido si sovrappongono tre strati di pigmenti scuri mescolando nero e blu, poi si tracciano i contorni della tartaruga, delle alghe e del corallo in tonalità viola, procedendo poi alle cotture ad alte temperature per mantenere l’impressione dell’oscurità; il quadrante viene poi “lappato” e per illuminare il dipinto si impiega lo smalto grisaille (tecnica del XVI secolo in cui si applica uno strato di smalto scuro al quale si sovrappongono tocchi di un preziose smalto bianco chiamato bianco di Limoges); ancora diverse cotture in forno deii dettagli della tartaruga e del suo habitat e dopo 120 ore l’opera è terminata. Sotto il profilo puramente orologiero il movimento di Manifattura è il Calibro automatico 2460 SC (sviluppato e prodotto in house e garantito dal Punzone diGinevra) con massa oscillante in oro decorata a guillochage; tutti i componenti sono rifiniti secondo la più accurata tradizione, le A/h sono 28.800, la riserva di carica è di circa 40 ore; il fondello ha un coperchio incernierato, idea nata quando, nell’epoca della I Guerra Mondiale, i piccoli orologi da tasca furono trasformati in orologi da polso. Infine il cinturino è in pelle di alligatore con fibbia ad ardiglione in oro bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *