Caricamento immagini...

L’astronomia di JLC

Sono legati allo studio delle stelle e alle indicazioni del tempo solare, lunare, siderale, le novità presentate dalla Maison di Le-Sentier a WandW 2022, comprese quelle preziosissime e anche intriganti dei Rendez-Vous, senza dimenticare l’Atmos e un nuovo Calibro Q.P. nella collezione Polaris.

New watches at WandW by Jaeger-LeCoultre, mainly tied to stars and astronomic laws.

Jaeger-LeCoultre – ha detto il suo CEO, Catherine Rénier – inizia quest’anno un’Odyssea Stellare, che prevediamo si svilupperà in molti capitoli.

MASTER HYBRIS ARTISTICA CALIBRO 945

Con la cassa in oro rosa o in oro bianco, le due versioni, entrambe realizzate in soli 5 esemplari, presentano la mappa del cielo sulle quali leggere il tempo siderale e quello civile

Per chi non lo avesse presente, ricordiamo che il tempo siderale si misura guardando la rotazione della terra rispetto a lontane stelle e dura 23h 56′ e 4,1″; il tempo solare o civile, quello che appare su tutti i nostri segnatempo vede il giorno solare di 24h. Sul quadrante del nuovo orologio di JLC il cielo è quello dell’emisfero settentrionale, visto dal parallelo della Vallée de Joux dove a sede la Maison orologiera, e le costellazioni sono quelle reali. Il movimento Calibre 945, apparso sul mercato nel 2010, oltre alla carta celeste indica il calendario zodiacale, ha la Ripetizione Minuti e il tourbillon volant, detto Cosmotourbillon, la cui gabbia ruota alla velocità di 4Hz; la particolare decorazione di questo modello è opera degli artisti dei reparto Métiers Rares. Sul quadrante a più livelli è disegnata sulla sezione esterna la struttura “Atomium” in delicata filigrana; sul disco celeste a cupola, lo smalto grisaglia è blu notte, la mappa stellare mostra le costellazioni reali.

MASTER GRANDE TRADITION CALIBRO 948

Sono solo venti gli esemplari di questo Master Grande Tradition 948 in oro bianco, cassa ø 43 mm, spessore mm 14,13 mm, composta da oltre 80 parti e con fondo trasparente; la lunetta convessa e le anse particolari danno a questo segnatempo un’estetica giovane con superfici microsabbiate, levigate e satinate. Il movimento automatico di questo bellissimo Ore del Mondo è visibile da un’apertura sul quadrante in oro bianco impreziosito dai continenti, dipinti in smalti champlevées policromi, visti dall’Emisfero del Nord, sullo sfondo dell’Oceano che grazie allo smalto translucido ripropone il moto delle onde. Sotto il profilo orologiero il il Calibre 948 è dotato di un tourbillon volante che compie una rotazione in 24h.

CALENDARIO PERPETUO NELLA COLLEZIONE POLARIS

Dal fondo della cassa in oro rosa ø 42 mm spessore 11,97, w.r.a 10 bar, si ammira il nuovo Calibro JLC 868 automatico, A/h 28.800, rubini 54, un solo bariletto, carica 70 h, progettato, prodotto e assemblato nella Manifattura: i componenti sono 351, tra le novità l’indicatore delle fasi lunari in entrambi gli emisferi, con lancetta retrograda per l’emisfero australe. Il quadrante laccato blu grené ricorda perfettamente la volta celeste. Due i cinturini facilmente intercambiabili, in caucciù blu o in alligatore nero con fibbia déployante.

LA FANTASTICA PENDOLA ATMOS

Due le nuove versioni dell’Atmos che, in quanto pendole, sono in un certo senso ospiti di soloPolso meritando appositi articoli; l’Atmos Hybris Meccanica calibro 590 Tellurium (ispirata al sistema solare garantisce una precisione mai offerta prima) gli si affianca il più classico (e semplice) modello Infinite.

UNA STELLA CADENTE SU PREZIOSI RENDEZ.VOUS

Per i polsi femminili, nella collezione Rendez-Vous, le versioni Rendez-Vous Star e Rendez-Vous Dazzling Star, introducono quasi un discorso tra le fortunate proprietarie di questo JLC e il cielo, dove il movimento automatico Calibro 734 JLC comprende un disco in titanio, in colori coordinati a quelli dei quadranti, che ruota ad ogni movimento del polso, facendo apparire sei o più volte nell’arco di un’ora, una stella cadente (grazie alla corona infatti si può ripetere l’apparizione di quella che, con una lunga scia di luminosi frammenti, sembra una stella cometa, le stelle cadenti si muovono ad una velocità incredibile, mentre la stella cometa, secondo la tradizione resta a lungo nel cielo). La cassa ø 36 mm, spessore mm 11,6, è in oro bianco con quadrante blu o in oro rosa con quadrante in un delicato marrone dorato, entrambi laccati più volte e con la luna e le nuvole dipinte a mano. Cassa, anse e lunetta sono incastonate con diamanti, che nella versione più semplice sono 181, mentre arrivano a 617 in quella Dazzling. Gli indici applicati e le lancette sono in stile Floreale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *