Caricamento immagini...

L’arte del dono

Al Museo Poldi Pezzoli è stata inaugurata ieri, 17 Novembre, una rassegna dal nome interessante per ricordare il bicentenario della nascita di Gian Giacomo fondatore di questa Casa Museo.

If you are in Milano from today to next February 27th, don’t miss to see Museum Poldi Pezzoli and its technological exhibition of artistic objects, all gifts given to Museum.

Siamo in periodo pre natalizio e si può pensare che suggerisca doni di varia natura e prezzo. Invece no, l’Arte del dono qui è intesa in senso riflessivo, sono i doni che il Museo ha ricevuto e hanno contribuito ad ampliare le sue famose collezioni. ll progetto espositivo e grafico è di  Lissoni & Partners; la mostra, a cura di Annalisa Zanni, Direttore del Museo, e Federica Manoli, Collection Manager del Museo, presenta 38 opere tra dipinti, sculture, orologi, stipi e ventagli, singolarmente o raccolte in piccoli gruppi per tipologia, oltre alla possibilità di rendersi conto di chi sono stati i donatori presentandone ritratti e notizie sia sulle ragioni del dono sia perché l’opera è stata accolta.

Due Tasca esposti nella rassegna, a sx con automi e a dx uno destinato al mercato cinese

La moderna tecnologia viene in aiuto presentando Gian Giacomo Poldi Pezzoli su LEDwall che introduce i temi della mostra, mentre un QR code porta all’elenco di tutti i donatori del Museo dal 1881, anno della sua apertura. Gli aspiranti donatori, le cui offerte vengono attentamente esaminate sono sempre numerosi; dopo il 2017, quando il Museo è stato ampliato sono giunte una sessantina di donazioni. La rassegna resterà aperta sino al 27 Febbraio 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *