Caricamento immagini...

IWC a WandW 2022

Undici anni fa a Ginevra, nell’allora Salone dell’Alta Orologeria, IWC inaugurava le presentazioni tematiche annuali, dedicando il 2011 alla collezione Portofino; l’anno dopo fu la volta dei Pilot’s, con particolare attenzione al cronografo Top Gun e proprio gli orologi della Scuola USA deI piloti, tornano dopo dieci anni come motivo conduttore di WandW 2022.

New IWC Big Pilot’s Top Gun Chronographes and Self-winding, with special colors for new cases.

La zona del Lago Tahoe, spesso innevata, ha ispirato la nuova versione del Chronografo Pilot’s Top Gun, che si affianca a quella tradizionale in ceramica nera. Il Top Gun Edition Lake Tahoe (Ref. IW389105) infatti ha la cassa, ø 44,5 mm, in ceramica bianca (colore che nell’azienda di Schaffhausen indicano come “IWC Lake Tahoe”), sul quadrante nero spiccano in bianco indici e lancette luminescenti, pulsanti e corona sono in acciaio, il fondo della cassa è in titanio, proprio come quello del 2012, cinturino in caucciù bianco

Ispirata invece ai colori delle divise dei piloti l’edizione Woodland del Pilot’s Watch Chronograph Top Gun (Ref. IW389106), cassa ø 41 mm (un diametro che appare per la prima volta), in ceramica nera ma con riflessi verdi (colore definito “IWC Ceratanium®”), quadrante, pulsanti e fondello sono in Ceratanium® nero opaco (un materiale sviluppato da IWC e presentato nel 2019, che coniuga la durezza della ceramica con la leggerezza del titanio), il cinturino è in caucciù nero o in tessuto. All’interno dei due cronografi il movimento è il Calibro di Manifattura 69385 visibile dal fondo in vetro zaffiro.

Già nel 2012 comunque in pole position c’erano gli orologi dedicati alla mitica Scuola dei piloti USA Top Gun (nella pagina a destra di POLSO N.159 pubblicammo il cronografo Top Gun Miramar con cassa in ceramica nera e fondo in titanio).

Completa l’offerta dei nuovi modelli Top Gun, il Big Pilot’s Watch 43 (Ref. IW329801) Automatico che nel 2012 era realizzato in ceramica nera, mentre oggi ha una cassa ergonomica ø 43 mm, adottata per la. prima volta e composto da zirconium oxide e ceramica) anche per questa cassa (sempre con protezione interna in ferro dolce) il colore ha un nome particolare “IWC Jet Black”. Il vetro zaffiro assicura la massima stabilità anche in caso di abbassamento improvviso della pressione. Il movimento di Manifattura è il Calibro 82100, sistema di carica Pellaton migliorato, carica 60h. Cinturino con sistema rapido di cambio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *