Caricamento immagini...

Greubel Forsey novelty 2022

Dopo il Balancier Convexe S², Greubel Forsey ha presentato ieri, 17 Marzo, il suo Double Balancier Convexe ampliando ulteriormente la conoscenza dei traguardi che si possono raggiungere nella meccanica degli orologi.

Yesterday Greubel Gotsey unveiled its new patented Double Balancier Convexe, where Brand got a milestone in mechanical watchmaking.

Per chi non lo ricordasse il primo Double Balancier, con il brevetto per gli organi di regolazione sovrapposti e inclinati a 20°, risale al 2007 e la Maison lo presentò ufficialmente al S.I.H.H. ginevrino, a questo prototipo fecero seguito altri orologi realizzati in tirature limitate su piani tridimensionali e con inclinazione del bilanciere a 35°, sino al 2016 quando arrivò l’attuale Double Balancier brevettato, con le ruote del bilanciere situate su piani differenti e separate da un differenziale sferico costante che ne calcoia la velocità media.

Oggi la cassa in titanio ø 43,5 mm dal profilo convesso (da qui il nome del  nuovo orologio) con lunetta di 46,50 mm, spessore 13,75 mm (con i cristalli di zaffiro mm 14,35) si adatta perfettamente al polso mostrando in una profondità senza pari la posizione del movimento e il treno degli ingranaggi in cui i due bilancieri e il differenziale attirano l’attenzione: a partire dal ponte in titanio sino alle lancette delle ore e dei minuti si ammira un semicerchio asimmetrico grazie all’apertura del coperchio del bariletto, mentre ai piccoli secondi è riservato uno spazio in basso. Da notare anche dettagli accurati, come gli indici dei minuti laccati e inseriti nell’anello tridimensionale della minuteria, mentre ogni lancetta è appositamente studiata: quella dei piccoli secondi e dei 4 minuti che indica la velocità di rotazione del differenziale sferico, ad esempio, è azzurrata, quella della riserva di carica ha la punta rossa. Sempre parlando dell’estetica la piastra principale e i ponti del Double Balancier Convexe sono in titanio “frosted and black”. Particolare attenzione merita il ponte centrale su più livelli scheletrato nero con finitura lucida e angoli interni, che sostiene le lancetta di ore e minuti. Infine il movimento, coperto da due brevetti, è composto da 374 elementi, carica manuale, A/h 21.600, rubini 50, carica 72 h. Cinturino in caucciù con fibbia in titanio o bracciale a tre maglie in titanio.

Da qui al 2026 la previsione è quella di produrre 66 esemplari con un ritmo di 22 all’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *