Caricamento immagini...

Chanel: orologi e arte

L’alto artigianato del comparto Art et Métiers, vede spesso gli orologi ideati e realizzati da Chanel in pole position e anche alla fine del 2021 la tradizione è stata rispettata.

Chanel timepieces are often artistic objects, here a “manchette” and a ring with secret watches, unveiled during 2021.

La Collezione Mademoiselle Privé comprende diversi esemplari con il quadrante Coromandel che propone disegni esclusivi nei quali ritrovare l’arte della pittura cinese di antichi paraventi e ce ne siamo spesso occupati. La decorazione è realizzata in oro scolpito o con la tecnica della glittica per incidere le pietre preziose e quelle cosiddette dure. Questa volta, sempre di questa collezione pubblichiamo un bracciale (polsino o manchette) e un anello, entrambi con segnatempo cosiddetti segreti. Nel bracciale l’orologio è nascosto da un bottone e poiché Coco Chanel sosteneva che non dovesse esserci mai un bottone senza la sua asola, ecco che questa si identifica con la chiusura del bracciale. Realizzato in cinque esemplari numerati, questo polsino con orologio segreto può essere scelto con diverse decorazioni: un motivo d’arte bizantina, la camelia o il leone (entrambi cari a Cocò) e infine una miniscultura del profilo di Cocò. Nell’oro della decorazione bizantina sono incastonati uno zaffiro giallo taglio brillante, 4 rubini cabochon, altrettanti zaffiri arancioni taglio cuscino e 16 brillanti; il cordone esterno è in oro con 52 brillanti; sul quadrante dell’orologio sono incastonati 142 brillanti, una vera opera di microgioielleria; in totale la caratura delle pietre è la seguente: 210 diamanti taglio brillante (1,18 carati), 4 rubini cabochon (1,40 carati). 1 zaffiro giallo taglio brillante (0,78 carati) e 4 zaffiri arancio taglio cuscino (0,75 carati); il bracciale, è in pelle matelassé rosso-bordeaux, beige, nera o, addirittura, in tulle con perle, e ha una finitura dorata: il bottone ha un diametro di 2,5 cm e il polsino è largo cm 3,5; il movimento al quarzo è svizzero.

Momenti della lavorazione di queste opere d’arte, in alto Manchette Bouton con decoro bizantino e in basso l’anello e la lavorazione della minicultura dedicata a Coco Chanel

Ancora più intrigante però l’anello che si riallaccia a ricordi lontanissimi nel tempo, sia Elisabettiani sia del Rinascimento italiano, anche se recentemente alcuni Marchi orologieri hanno realizzato segnatempo incastonati in anelli, e qui basta ricordarne uno per tutti: Jaeger-LeCoultre con il Calibro 101. Quello che pubblichiamo è decorato con la miniscultura che ritrae il profilo di Mademoiselle Coco; l’artigiano-scultore è stato impegnato per moltissimo tempo in quest’opera, riuscendo alla fine nell’impresa e riducendo in proporzioni davvero minuscole il modello sul quale aveva iniziato il lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *