Caricamento immagini...

C.Y.S. 140° a Ginevra

A Time to Watches, dal 30 Marzo al 3 Aprile, Cuervo y Sobrinos non solo presenta le novità 2022, ma festeggia anche l’anniversario della Marca, fondata a Cuba dallo spagnolo Ramon Cuervo nel 1882.

During Time to Watches in Geneva C.Y.S will unveil 2022 novelties remembering also Brand’s Anniversary, founded in Cuba 140 years ago.

Nella collezione Historiador uno dei più recenti modelli è l’Asturias Piccoli secondi (disponibile anche con quadrante silver) che abbiamo scelto per illustrare un percorso storico, Il quadrante blu è lavorato a raggi di sole più chiari al centro, indici a bastone applicati, stemma del Marchio a ore 12, cassa in acciaio ø 40 mm, movimento automatico, Calibro Sellita SW 260-1 visibile dal fondo in cristallo zaffiro.

Tornando all’anniversario ricordiamo che, dopo il successo nel XIX secolo presso il pubblico delle due Americhe, per Cuervo y Sobrinos, arrivò quello europeo. L’azienda apri anche un atelier a Pforzheim per selezionare le pietre preziose, che venivano tagliate e levigate a Parigi, mentre a La Chaux-de-Fonds avveniva la produzione degli orologi. Tutto questo accentuò il successo ottenuto soprattutto nel decennio 1920-1930. Superata la seconda Guerra Mondiale, negli anni ’50 tornò il successo commerciale, ms in seguito per la situazione geopolitica, una parte della famiglia Cuervo lasciò Cuba e si arrivò così ad una stasi. Per gli orologi C.Y.S. sembrava non ci fosse più futuro, ma negli anni ’90, soprattutto per l’impegno di un italiano, Marzio Villa, il Marchio rinacque e il pubblico internazionale lo ammirò, a cavallo tra il XX e il XXI secolo, anche a Baselworld. Nei primi anni Duemila arrivarono altri investitori e oggi i Cuervo y Sobrinos continuano a proporre il loro spirito latinoamericano affiancato a quello europeo, con una produzione realizzata in Svizzera nella sede a Capolago, vicino a Lugano, dove un team di esperti attingendo all’eredità di un passato importante, procede all’ideazione e all’assemblaggio dei segnatempo seguendo i criteri qualitativi della bella orologeria tradizionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *