Caricamento immagini...

Bvlgari a GWD 2022

Inaugurata ieri, la kermesse ginevrina, per la terza volta promossa da Bvlgari, dava per scontata la presentazione di una nuova versione dell’Octo, e così stato con l’Octo Finissimo in oro rosa squelette 8 gg di carica, al quale si sono affiancate nuove scelte dell’oro anche per versioni complete di bracciale (oro giallo per il mercato Americano e oro rosa per l’Europa) e ancora il nero (che va su tutto…)

Many novelties for Bvlgari at GWD 2022, gold colors, high jewellery and high watchmaking, partnership with Japanese artistsand of course a gold Octo squelette power 8days.

A sorpresa però nella presentazione online fatta da Fabrizio Buonamassi alla stampa italiana, il primo orologio è stato l’Octo Finissimo in acciaio, un’edizione di 360 esemplari, realizzata dalla famosa artista giapponese Kazuyo Sejima che ha ideato, per la cassa e il bracciale acciaio lucido un quadrante effetto specchio arricchito in trasparenza fauna serie di puntini; sul fondello in vetro zaffiro che rivela il movimento di manifattura a carica automatica, il calibro BVL 138, incisa la firma dell’artista. 

Sulla collaborazione con artisti e architetti Buonamassa ha fatto conoscere il suo pensiero, meglio i secondi (molti dei quali hanno esperienze di industrial design) rispetto ai primi, spesso troppo astratti e con idee che nella pratica non sempre sono realizzabili. Ancora una collaborazione giapponese per l’Aluminium con l’edizione Speciale (mille esemplari) ideata da Sorayama, un maestro che Buonamassa ammira moltissimo. La cassa ø 40 mm w.r. a m.100 in alluminio ha il fondello in titanio trattato DLC e ha inciso il logo Sorayama, lunetta in caucciù, corona in titanio con rivestimento DLC, quadrante decorato con incisione a laser, indici e lancette con Super-LumiNova®. .I due nuovi orologi sono piaciuti molto ache a noi. L’Octo Finissimo in acciaio è uno splendore con ogni parte levigata (difficilissima non solo da fare ma anche da fotografare) e un quadrante a specchio, mentre dell’Aluminium è molto interessante la texture del quadrante..

Cromaticamente per GWD 2022 Bvlgari ha scelto anche il marrone per il quadrate degli Octo Finissimo cronografo automatico GMT e automatico in oro rosa e oro giallo; poi come novità 2022 è arrivato il nero; un colore che va su tutto e non solo nel campo della moda (dal famoso tubino al black little jacket) ma è perfetto  anche per i Serpenti Seduttori Tourbillon con una versione gioiello in oro bianco che fa rabbrividire tanto spinelli e diamanti imitano alla perfezione le squame del serpente. Bloccato da una fila di acquirenti, l’esemplare non è arrivato sul tavolo di Buonamssa, per i patiti della meccanica ricordiamo comunque che lo scappamento a tourbillon è il più piccolo attualmente sul mercato, queste le dimensioni del movimento: 22mm x 18mm; spessore: 3.65mm; la cassa ø 34 mm in oro bianco, spessore 8.90mm. accoglie il calibro BVL150 di Manifattura a carica manuale con indicatore riserva di carica 40h, 21.600 A/h, 23 rubini. 

Nella foto sopra l’abbiamo affiancato aL modello Serpenti Spiga con diamanti in ceramica nera, lunetta oro con la cassa ø 36mm e completata dal bracciale che si avvolge due volte intorno al polso; altre versioni hanno la cassa, ø 33 mm, in acciaio e la lunetta in oro rosa.

Concludiamo con i due nuovi Bulgari-Bvlgari con cassa (ø 41 e 34 mm) in acciaio trattata DLC nero e bracciale analogo, movimento automatico il calibro BVL 191.per lui e al quarzo per lei, nonché con un’altra immagine dell’Octo Finissimo Squelette: cassa ø 40 mm in oro rosa, movimento meccanico ultra-sottile di manifattura a carica manuale; calibro BVL 199 SK con indicatore dei piccoli secondi e della riserva di carica, ponti scheletrati in PVD color antracite, spessore di 2.50 mm, diametro di 36.60 mm, 21.600 V/H, riserva di carica di 8 giorni, un prodigio della micromeccanica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *