Caricamento immagini...

Breil x le automobili Abarth

Nel Novembre del 2013, per il 50°anniversario dell’azienda fondata nel 1963 da Carlo Abarth, la marca orologiera ideò cinque cronografi, omaggio alla Nuova Abarth 595 presentata due mesi prima al Salone di Francoforte e realizzata, come molti orologi degli Anniversari, in Limited Series.

A short history about partnership between Breil and Abarth, began in 2013 with 5 chronographs tribute to Abarth 695, followed in 2014 and now with new chronograph tribute to Rally 131 Abarth.

Per i più giovani ricordiamo che le auto prodotte furono 299, di queste 99 per mercati asiatici (in Giappone, a Yokohama, la Abarth aveva aperto uno show-room di 500 mq) e dell’Australia. Le prenotazioni furono aperte il 15 settembre, così come era accaduto quando la prima 595 fu presentata al Salone di Torino; a Francoforte inoltre era presente anche una Abarth Maserati color grigio-record, prodotta in 49 esemplari. Lo scorpione (che divenne il logo delle auto e che appare anche negli orologi) era il segno zodiacale di Carlo Abarth, nato a Vienna nel 1908 da una famiglia di origine altoatesina; dopo aver preso parte come pilota a gare di moto, divenne un imprenditore famoso per le marmitte, ne produsse anche 200.000 all’anno, Negli anni ’70 come era accaduto con Ferrari, Autobianchi e Lancia anche la Abarth fu acquistata dalla Fiat e il suo fondatore tornò a Vienna, dove morìuo.

I cronografi Breil del 2013

Nel 2014 la collaborazione si rinnovò con cronografi per la nuova Abarth 500; casse in acciaio sub a 10 Atm, trattate IP black, gun o gun light, ø 43,5 mm, lo scorpione era sulla lancetta dei secondi e il quadrante testurizzato “scorpionflage” aveva dettagli verdi, azzurri, grigi e bronzo; un quinto modello con dettagli nero-rossi e bracciale in acciaio bilux, aveva il il movimento ISA 3010 analogico-digitale con impostazione 12/24 ore, sveglia, misurazione del tempo cumulato e ad intervalli interrotti, calendario, retroilluminazione del display, indicazione di esaurimento della batteria.

La partnership del 2014

Oggi, per ricordare la pluriennale collaborazione, la vettura che ha ispirato il nuovo cronografo Breil è la nuova Abarth 695 tribute 131 Rally. La sagoma della Fiat 131 Abarth Rally, che quarant’anni fa disputò la sua ultima gara, è tratteggiata sul fondello; anche questa automobile verrà prodotta solo in 695 esemplari.

Il Breil presentato nel 2022

Il nuovo cronografo ha la cassa ø 43 mm w.r. a m.100 in acciaio trattato IP black con finitura bilux, corona IP gold e pulsanti IP black, lunetta n acciaio satinato IP black con 12 incisioni e inserti IP gold, quadrante nero con fibra di carbonio, indici IP gold luminescenti; dettagli bianchi sui contatori, lancette trattate IP gold; movimento Epson VR3G retrogrado; bracciale in acciaio IP black satinato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *