Caricamento immagini...

Bell & Ross: BR05 Artline

Arriva una versione particolare del BR05 derivato dell’iconico orologio BR03 che, come prima ispirazione ebbe il mondo dell’aviazione. Il nuovo modello mantiene la forma tonda inserita nel quadrato, ma la presenta con un particolare decoro a linee da cui il nome.

New BR05 Artline becomes more urban with special line design.

Lo stile Stream-line, che è stato preso a modello risale agli anni Trenta, arrivava dagli U.S.A. ed era l’immagine fluida e rapida improntata all’evoluzione delle industrie e del susseguente industrial design. Tuttavia oggi BR ha voluto unire anche un tocco elegante e cittadino a un segnatempo nato per usi militari, così il team degli stilisti ha scelto di impiegare l’incisione a rilievo o godron, arrivando a un risultato graficamente sottile che si associa ai tradizionali angoli arrotondati della lunetta realizzata in un pezzo unico e fissata alla cassa da quattro viti. Questa, in acciaio lucido-satinato, misura 40 mm. e ha uno spessore di 10,50 mm, corona avvitata, copri-corona e fondello in vetro zaffiro. Sul quadrante grigio rutenio soleil (tonalità mai utilizzata prima su un BR 05 e che contrasta con l’acciaio della cassa). indici a bastone trattati Superluminova fotoluminescente. Il movimento è il Calibro automatico BR-CAL.321, con massa oscillante a 360°.

Bruno Belamich, Direttore Creativo del marchio, ricorda infine che i primi aerei da trasporto degli anni ’40 avevano la fusoliera in alluminio ondulato utilizzato per la sua leggerezza e resistenza alla deformazione e che oggi l’alluminio fa parte dell’architettura urbana; il disegno dell’ondulazione è stato ripreso con linee verticali che decorano anche le maglie centrali del bracciale, facendone un elemento inconfondibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *