Caricamento immagini...

B.7047: trasmissione a ‘fusé’

Secondo il Dizionario Berner, Bibbia dei termini orologieri, questo sistema di trasmissione è un organo di forma conica scanalata unito al bariletto da una corda o una catena; in voga dal XV al XVII secolo, sarebbe stato ideato da Leonardo, che ne traecciò un disegno su un foglio del Codice Atlantico.

According to Berner Dictionary-Bible of watchmaking- fusé is a part, more or less conical with a cord or chain attached to the barrel, used in XV/XVII centuries (Leonardo da Vinci would have designed it). Actually is a complication and very few Brands use it, among them Breguet on Tradition Tourbillon 7047 Grand Complication.

Nello scorso maggio 2022 lo ha impiegato Breguet per il nuovo Tradition Tourbillon 7047 Grande Complication, così da ottimizzare la regolarità del funzionamento con una coppia costante a qualunque livello di carica del bariletto (man mano che la catena si svolge la coppia diminuisce, ma la forza agisce sulla base del “fusé” che è più ampia). Una scelta che unisce il presente ad un passato che, nelle collezioni Breguet, continua a vivere e ad affascinare gli appassionati di orologi.

Nella cassa ø 41 mm in platino o oro rosa, w.r.a m.30, con fondello in vetro zaffiro, il movimento rodiato è il Calibro 569 a carica manuale, spirale Breguet in silicio. scappamento ad ancora in linea inversa e anse in silicio, Indicazione della riserva di carica (50h) sul bariletto, A/h 2,5 Hz. Quadrante blu decentrato in oro lavorato a guillochage Clous de Paris (nella versione in oro rosa il colore è antracite), cifre romane e lancette a pomme. Cinturino in alligatore.

In tempi recenti abbiamo visto questo sistema di trasmissione anche sui Lange&Sohene Pour le Merit (nell’orologio da polso dedicato a Richard Lange, deceduto nel 1932, la catena, lunga 152 mm contava 632 maglie) e anche sullo Zenith Tourbillon Fusé Defy in platino, ø 45 mm w.r a 10 atm, A/h 36.000 carica 50 h. Tutti modelli haut-de-gamme e che, per le difficoltà della realizzazione, sono destinati a una nicchia di super, oltreche facoltosi , appassionati.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *