Caricamento immagini...

2022: un nuovo Speedmaster

Dopo averlo tenuto segreto per molto tempo un nuovo Speedmaster è stato svelato nei primi giornidi gennaio ’22 dalla Marca di Bienne.

A new Chronograph has been unveiled by Omega during the first days of January, many details remember the first Speedmaster born 65 years ago, but dial in onyx and a blu sapphire on sea-horse eye, make this watch a special one.

Sono passati 65 anni quando nel 1957 Omega presentò, il cronografo CK2915-1, che sin dagli inizi affascinò non solo i piloti professionisti delle gare in automobile, ma tutti gli sportivi sia per l’estetica sia per la facilità di lettura, a partire dalla scala tachimetri che, per la prima volta e,ra incisa sulla lunetta invece di essere indicata sul quadrante.

Prendendo spunto dal passato il nuovo cronografo ha una cassa ø 38,6 mm in Canopus GoldTM 18 carati, la lega in oro bianco esclusiva di Omega che è stata impiegata anche per il bracciale facilmente regolabile; la lunetta è in oro bianco e malto Ricordo del passato anche la Naiade sulla corona perché alcuni CK2915 erano impermeabili, sulla lunetta in smalto nero Grand Feu la scala tachimetri e due dettagli: l’acronimo DON (Don’t Over 90) e un punto in diagonale al 70; dal fondo in vetro zaffiro si ammira in controluce il Cavalluccio Marino, simbolo degli Speedmaster, che per gli orologi di questo’anniversario ha l’occhio in zaffiro blu. Decisamente prezioso il quadrante in onice nero, ul quale è stato applicato il logo scegliendolo nella grafica del passato con una O ovale; lancette in oro bianco e indici in Canopus GoldTM rivestiti in PVD.

I collezionisti apprezzeranno il movimento, Calibro 321, lo stesso del primo Speedmaster (impiegato anche nelle missioni Apollo e in sei allunaggi); dal 2019 questo Calibro è stato rimesso in produzione senza modifiche rispetto all’originale. infine speciale anche la confezione, che ricorda il palissandro e che per forma e design si è ispirata a quella nella quale furono consegnati i primi Speedmaster.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *