Caricamento immagini...

2022: Promaster Aqualand

Negli ultimi tempi, avvicinandosi l’estate e le vacanze (per molti con un solo significato: MARE) spesso non abbiamo usato la definizione Diver, perché in orologeria riservata a segnatempo w.r. almeno a m.200; così è un piacere scrivere oggi dei Citizen Promaster Aqualand: Diver blasonati.

During these months often we did’nt write Diver, because only cases w.r. m.200 can be called so, and it’s a pleasure, now, to write about Citizen Promaster and Aqualand really Diver.

L’Aqualand fu proposto agli sportivi subacquei nel 1989, ma già nel 1982 la Casa giapponese aveva presentato un Diver Professional w.r.a m.1300. Nel 1985 arrivò un modello con un profondimetro digitale che indicava le profondità raggiunte (alimentato da 3 batterie al litio chiuse ermeticamente da un fondello sigillato). Cinque anni più tardi l’Aqualand propose un doppio display e ulteriori funzioni oltre alla ghiera girevole (che non poteva essere spostata accidentalmente) e alla lancetta dei minuti arancione; lo schermo digitale a ore 12 offriva il profondimetro (il sensore di profondità sporgeva a ore 9), la lettura dell’ora, un cronometro e il calendario completo. Passando poi in modalità sub si avevano le informazioni per ogni immersione, memorizzandone il tempo, la data e l’orario preciso di fine immersione; dati che poi venivano trasferiti sul computer; infine arrivando alla profondità massima stabilita, un segnale lampeggiante avvertiva del pericolo.

L’Aqualand del 1985 e quello che del ’93 visto a Inhorgenta e pubblicato sull’Enciclopedia

Io l’ho visto nel 1993 a Inhorgenta, la Fiera di Monaco di Baviera; era il modello Aqualand Hyper, poi l’ho pubblicato sull’Enciclopedia degli Orologi da Polso; in Italia è arrivato l’anno seguente, nel 1994; sulla cassa è incisa l’indicazione dei 200 metri e sul cinturino il Memo per i metri sott’acqua e il tempo.

I quattro modelli di quest’anno, Diver`s professionali certificato ISO 6425, hanno la cassa o 44 mm w.r.a m.200 in acciaio e acciaio IP grigio; ghiera girevole unidirezionale; fondello e corona serrati a vite, vetro minerale. I quadranti con doppia lettura analogica e.digitale, sono verde bottiglia, giallo/verde luminoso, blu, marrone. Indici e lancette sono luminescenti; il display di profondità arriva fino ad 80 mt.

Aqualand Ref..JP 2000-08E; e a destra Ref.JP2007 17W, Ref. 2000 17X, e Ref.2007 17Y

Il movimento al quarzo Calibro C520, analogico-digitale con sensore, offre queste funzioni: ore, minuti, secondi AM/PM, calendario completo, suoneria, cronografia a 1/100 di sec. con rilevazione tempi parziali. Rilevazione dati di immersione (mese, giorno, profondità massima raggiunta e quante volte, da 1 a 4) con relativa memorizzazione. Controllo carica batteria e avvertenza quando è scarica; sensore di profondità. Dati di immersione: mese, giorno e numero immersioni (da 1 a 4); durata. orario inizio (ora, minuti) e fine immersione (ora, minuti). Tutti i dati sono memorizzati e quelli relativi alle ultime 4 immersioni possono essere richiamati. Questi gli allarmi: di immersione. di profondità, di durata di risalita rapida, di profondità anormale; inoltre c’è una funzione di controllo per la suoneria di immersione.

Aqualand con il bracciale in acciaio Ref.2000 67L

Il cinturino è in morbido caucciù nero allungabile sopra la muta, con fibbia ad ardiglione; la versione con bracciale in acciaio ha la chiusura deployante, doppio pulsante (incluso sliding di allungabilità sopra muta).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *