Caricamento immagini...

2022: anniversari lombardi

I 100 anni dell’Autodromo di Monza e i 259 anni dell’Osservatorio di Brera, voluto dai Gesuiti nel 1763 (avevano visto una cometa nel cielo cittadino) e da allora sempre in attività salvo due periodi: le 5 Giornate di Milano e nel ’43 perché colpito da bombe incendiare durante la II Guerra Mondiale.

Two anniversaries: Brera Observatory (259 years) and Autodromo Nazionale Monza ((100 years) and about chosen watches: Ulysse Nardin and IWC.

L’accostamento con gli orologi è abbastanza facile: con l’Osservatorio austriaco di Kremsmuenster, Brera detiene il titolo di Osservatorio Centenario e sono molti gli orologi astronomici che sono stati prodotti in versione prima da muro, poi da tavolo o da tasca e infine da polso; basterebbe ricordare fra questi ultimi i Greubel Forsey, i De Bethune e gli Omega dedicati alla luna, alfieri di tanti altri.

Senza dimenticare la trilogia degli Ulysse Nardin dedicati a Galileo, Keplero e Copernico. Di questa Maison, che ha realizzato anche il Moonstruck, vogliamo ricordare la più recente realizzazione di quest’anno il Freak Ref 2515-500LE-2A-Black-5N/1A, un segnatempo pensato per Odissee spaziali a cominciare dall’estetica, con il nuovo Calibro UN/251 e rotazione del movimento in un’ora, con carosello volante, indicazione ore e minuti; la carica è automatica con sistema Grinder con lame, guida flessibile e ammortizzatore; doppio bilanciere inclinato XXL in silicio con blocchi d’inerzia e differenziale verticale; A/h 18.000, carica 72h, disco orario platina decorativa del movimento in avventurina nera; cassa in ceramica nera, titanio DLC o oro rosa 5N ø 45 mm, lunetta oro rosa 5N, fondello in titanio aperto sul movimento; volendo si può chiedere la carica manuale con lunetta posteriore. L’edizione questo Freak è limitata, gli esemplari previsti sono 75 e di questi 40 verranno realizzati nel 2022.

In quanto alle automobili e alla F1 il campo forse, è un po’ più ristretto con TAG Heuer, Hublot e Richard Mille (con il movimentio di Renaud/Papi-Audemars Piguet) che fanno la parte del leone; ormai però quasi ogni Team ha scelto il suo Official Timekeeper; per esempio nel maggio scorso a Toto Wolf responsabile del Team Mercedes AMG Petronas, l’IWC ha dedicato il “Pilot’s Watch Chronograph 41 Edition Mercedes-AMG Petronas Formula One Team”, l’abbiamo pubblicato il 2 Luglio scorso per il G.P. di Silverstone, cassa in titanio grado 5, quadrante con dettagli verdi e cinturino con lo stesso colore legato a Petronas. Da anni la partnership di Rolex con i circuiti del Mondiale F1 ricorda agli appassionati il marchio ginevrino, infine marche minori tipo Scuderia e altre, offrono modelli a prezzi contenuti e non solo da ammirare in rete.

Peccato che il G.P. d’Italia 2022 le cui prove sono già iniziate, vedano scuderia e piloti inglesi in lutto per la morte di Elisabetta II, In quanto alle Ferrari incrociamo le dita, fusse che fusse la volta buona?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *