Caricamento immagini...

2012/2022: dieci anni di Octo

Dieci anni fa, in una calda serata di luglio, nello Stadio dei Marmi invece delle esibizioni atletiche, il protagonista assoluto è stato un orologio di Bvlgari: Octo l’Originale, che da Roma iniziava una splendida avventura. Il percorso tecnologico per le linee Octo l’Originale, Octo Finissimo e Octo Roma non sembra avere fine, soprattutto perché i record conquistati con gli Octo Finissimo pongono sempre nuovi traguardi. 

Ten years ago Bvlgari Octo was born in Rome, since 2012 many versions have been realized, mainly for Octo Finissimo winning more than 60 International Awards and seven World Record (but today they are eight). For X Anniversary Brand unveiled 3 exceptional watches in limited edition.

Per il decimo anniversario Bvlgari, ha realizzato, in tiratura limitata a 200 esemplari, due nuovi Octo Finissimo in titanio ultraleggero sabbiato con cassa ø 40 mm (fondo trasparente) analogo bracciale integrato e fibbia pieghevole integrata. Entrambi sono un omaggio ai predecessori (Octo Finissimo Automatico del 2017 e Octo Finissimo GMT Automatic del 2019). I primi bozzetti di Octo, ideati dai Fabrizio Buonamassa Stigliani, Direttore Esecutivo Creazione Prodotto, (disegnati a matita) sono oggi incisi sui contatori dei piccoli secondi, diventando quasi una “firma certificata” sui quadranti in titanio sabbiato.

Queste le caratteristiche dei due Octo Finissimo X Anniversario: Automatico Ref. 103672: calibro automatico BVL 138 di manifattura ultrasottile (2.23 mm di spessore); 65 ore di riserva di carica; A/h 21.600, microrotore in platino). Cronografo automatico GMT Ref. 103673: movimento di manifattura calibro BVL318 (spessore 3.30 mm, carica 55h, A/h 28’800, rotore periferico).

Ma due orologi Anniversario non bastavano, tre è il numero perfetto e la terza novità del 2022 è un Octo Finissimo da record mondiale, l’ottavo di questa incredibile collezione che ha saputo affiancare la tradizionale eleganza italiana al rigore della tecnologia orologiera elvetica, raggiungendo oggi un risultato impossibile da migliorare. Lo spessore dell’Octo Finissimo Ultra, che indica ore e minuti su due diversi quadrantini, è di soli mm 1,80 e Bvlgari ha già inoltrato otto domande di brevetto (assemblaggio del vetro dell’orologio; struttura del bariletto; modulo oscillatore; display differenziale; struttura modulare; bracciale, cassa, platina e fondello in lega di metallo). La Marca entra in un particolare settore dell’orologeria, affiancando meccanica tradizionale e digitale, attraverso il mondo degli NFT (acronimo di not fungible token, cioè qualcosa di unico che non può mai essere copiato) e della Blockchain. Sulla ruota del bariletto dell’Octo Finissimo Ultra è inciso il QR code. Gli esemplari sono solo dieci e ognuno reca un NFT individuale, che consente al proprietario l’ingresso in un mondo esclusivo. Dopo oltre 60 premi internazionali e sette record mondiali, con l’Octo Finissimo Ultra, Bvlgari è arrivato all’ottavo record e la strada, forse, porterà in futuro ad altre innovazioni perché la creatività dell’ingegno umano è infinita.

Per chi non ricordasse gli anni dei record di Octo Finissimo, eccoli: 2014: Octo Finissimo Tourbillon Manual (calibro BVL 268, mm 1.95). 2016: Octo Finissimo Minute Repeater (calibro BVL 362, mm 3.12). 2017: Octo Finissimo Automatic (calibro BVL 138, mm 2. 23); 2018: Octo Finissimo Tourbillon Automatic (calibro BVL 288, mm 1.95); 2019: Octo Finissimo Chronograph GMT Automatic (calibro BVL 318, mm 3.30); 2020 Octo Finissimo Tourbillon Chronograph Skeleton Automatic (calibro BVL 388, mm 3.50); 2021 Octo Finissimo Perpetual Calendar (calibro BVL 305, mm 2.75); 2022 con l’attuale Octo Finissimo Ultra sono otto record mondiali in otto anni. 

A conclusione possiamo dire che la data scelta per la presentazione a Roma (21 Marzo, primo giorno di Primavera) porta anche ad altre considerazioni: è un augurio emblematico di continua rinascita perché il core business dei gioielli Bvlgari, si è trasferito anche nell’orologeria, non solo con orologi gioiello, ma anche con capolavori dalla tecnica d’avanguardia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *