Caricamento immagini...

Zenith e Felipe Pantone

Per tutti arriva una prima volta, anche per una Manifattura che ha fatto della tecnica e dello sport (anche estremo) una filosofia di vita e la prima volta per Zenith è la collaborazione con l’artista argentino Felipe Pantone che ha portato a un’edizione “d’arte”del Defy 21.

Felipe Pantone and Zenith for a new artistic Defy 21 realized in limited edition: 100 watches.

In fatto di colori però c’era già stato un precedente con la trasformazione della facciata dello stabilimento a Le Locle, come abbiamo documentato il 18 Dicembre scorso, mentre qui pubblichiamo una delle opere che documenta la strada per arrivare a questo artistico cronografo realizzato in 100 esemplari.

Il nuovo orologio, che mostra la variegata scelta cromatica dell’artista, è il Defy 21 sul quale è stato seguito un processo con particelle di silicio (corredato da molti test() per ottenere un effetto arcobaleno sui ponti grazie a un rivestimento tipo PVD tridimensionale. Nonostante la standardizzazione ogni esemplare così trattato ottiene colorazioni leggermente differenti.

Questa la scheda tecnica dell’esclusivo Defy 21, con la cassa in ceramica nera w.r. a m.100, dotato di certificato cronometrico; ii movimento è il Calibro di Manifattura El Primero 9004 automatico che con 36.000 A/h consente la lettura a 1/100 di secondo.
La riserva di carica, visibile a ore 12 sul quadrante scheletrato, arriva a 50 h; il contatore dei minuti è alle 3, i piccoli secondi alla 6; accurate le finiture: i ponti sono rivestiti in PVD arcobaleno; la stessa colorazione appare anche su indici e lancette, la platina nera è incisa al laser, la massa oscillante nera ha finiture satinate. Il cinturino è in caucciù nero con doppia fibbia déployante in titanio rivestita in DLC nero, ma è disponibile anche un secondo cinturino in caucciù, con un inserto centrale che, a seconda dell’inclinazione, riflettendo la luce offre una gradazione completa di tutti i colori a partire dal grigio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *