Caricamento immagini...

San Valentino 2021

Manca un mese al 14 Febbraio, la Festa degli innamorati e sono molte le idee per ricordare, con un orologio speciale, la ricorrenza: ecco un primo elenco di Maison: Blancpain, Breguet, Roger Dubuis, Seiko, Vacheron Constantin e Jaeger-leCoultre che a fianco dei femminili propone anche un Reverso per i polsi maschili. I primi suggerimenti sono arrivati in Dicembre, oggi li pubblichiamo seguendo un ordine alfabetico.

Within one month it will be Valentine Day and since last December many Brands unveiled their special watches for, we are publishing a first article in alphabetical order, sure there will be also others watches, may be less exclusive, but always right to say “I love you”-

BLANCPAIN

DaL 2001 Blancpain è fedele a un modello per il Valentine Day pur variandone alcuni particolari. Sotto il profilo estetico c’è sempre un cuore rosso che si affianca alla preziosità dei diamanti; quest’anno la cassa di oro rosso ø 33,2 mm, accoglie il Calibro Blancpain 1151 a carica automatica, derivato dal Calibro 1150 e che è dotato di spirale in silicio, ha una riserva di marcia di quattro giorni e offre l’indicazione della data. Il movimento è visibile dal fondo in vero zaffiro e si può ammirarne facilmente la bella decorazione. Gli esemplari sono 28. Infine un ricordo storico, il primo orologio Blancpain femminile a carica automatica nacque nel 1930 e tre anni più tardi la Maison, dopo la morte dell’ultimo erede diretto del fondatore, fu guidata con mano ferma proprio da una donna: Betty Fiechter.

BREGUET

Nella collezione Reine de Naples sono riuniti ormai da diversi anni splendidi orologi femminili che hanno saputo interpretare momenti diversi nei quali ornare i polsi di poche donne fortunate. Per San Valentino 2021 il modello Coeur presenta un aspetto inedito, la lancetta dei minuti (protetta da una serie di brevetti) è composta da due parti che formano un cuore e che si muovono con velocità diverse impresse dal movimento il Calibro 78A0, seguendo il quadrante ovale allungato e cambiando la forma del cuore per indicare con la punta i minuti; le ore appaiono dal disco della finestrella centrale. Nella foto sotto le immagini di quanto abbiamo appena descritto. Sul quadrante in zaffiro laccato bianco, per ottenere un effetto traslucido, dettagli rossi a forma di cuoricini segnano i cinque minuti, mentre sono in numeri arabi le cifre ai quarti; la finestrella delle ore a forma di goccia, ha un filo di contorno in oro rosa e i numeri arabi sono in lacca rossa; la lunetta e il réhaut sono impreziositi da 128 diamanti, la cassa è in oro rosa come la corona sulla quale è incastonato un rubino; il fondo è a vista per mostrare il movimento meccanico.

Il cinturino è in pelle color vermiglio e nella stessa tonalità è stata realizzata una pochette per riporre il Breguet Coeur, realizzato in soli 28 esemplari..

JAEGER-LECOULTRE

Nell’immaginario collettivo il Reverso è un’icona che molti anni fa ha saputo, anche grazie al suo CEO, Mr Belmont, rinnovarsi da orologio prettamente maschile in un magnifico orologio-gioiello destinato ad aumentare vertiginosamente il suo pubblico. Per San Valentino 2021 il filo conduttore della scelta di un Reverso per lui o di uno per lei, passa dal colore del quadrante, perché rosso è sinonimo di amore.

Il Reverso Small Second Red ha la cassa in acciaio (mm45,6×27,49) nella quale è inserito il movimento di Manifattura JLC Calibro 822/2 a carica manuale, composto da 108 elementi; le A/h sono 21.600, i rubini 19, le ore di carica 42. Particolare il quadrante rosso Borgogna lavorato a soleil con indici applicati e piccoli secondi alle sei.

Per i polsi femminili il Reverso One in acciaio con movimento al quarzo (Calibro JLC 657 composto da 43 elementi, 4 rubini, spessore mm 2,15) ha il quadrante laccato rosso Bordeaux e la cassa rettangolare in acciaio (20×40,1 mm, spessore mm 7,9) impreziosita con due file di diamanti taglio brillante, Classico ed elegante è un inno all’Art Décò e naturalmente come tutti i Reverso può essere personalizzato con un’incisione adeguata.

Nel 2019 sono state presentate anche altre versioni del Reverso per il pubblico maschile con la cassa in oro, per esempio il Reverso Casa Fagliano che abbiamo pubblicato il 16 Dicembre nell’articolo sul 90° anniversario di questo grande orologio.

ROGER DUBUIS

Se esiste un Marchio che ha fatto della trasgressività e della ricerca orologiera estrema, questo è senza dubbio Roger Dubuis, soprattutto dopo che il suo indimenticabile fondatore ne aveva lasciato la direzione.

Per la festa degli innamorati nella collezione Excalibur sono stati presentati tre orologi, con cassa in oro rosa ø 42 o 45 mm, anche con diamanti, che, a prescindere dal Calibro automatico squelette dove spiccano i componenti a forma di stella che, come fuochi d’artificio, sembrano nascere dal movimento stesso, focalizzano l’interesse sul nuovo cinturino. Questo è in caucciù e la parte esterna è caratterizzata da motivi a camouflage realizzati con pixel stratificati su diversi livelli. Ovviamente la scelta cromatica vede molte tonalità nel tradizionale colore dell’amore, il rosso.

SEIKO

Nella collezione Presage Cocktail torna un segnatempo automatico (Calibro 4R35, carica 41 h, 23 rubini, A/h 21,600) o a richiesta a carica manuale, sempre con un quadrante dedicato al 14 Febbraio visto che ha un fondo elegantemente lavorato nella tonalità più adatta agli innamorati, il rosso. Gli indici sottili sembra siano stati ispirati dagli steli dei calici, il colore lucido viene steso sette volte su un fondo lavorato a raggi di sole e sembra sia stato scelto perché simile al Kir Royal, uno dei tanti cocktail ideati a Tokyo da Hisashi Kishi, bartender e proprietario dello Star, uno dei Bar più noti a Gynza. La cassa in acciaio ø 33,8 mm ha il fondo a vista per lasciar vedere il movimento, una scelta che appaga il gusto di molti consumatori europei.

VACHERON CONSTANTIN

Nella collezione Egerie, che la Maison ginevrina propose dal lontano 2003, sia pure allora con forme curve che si traducevano in casse ovali e oggi con le più tradizionali casse rotonda che però nelle curve occhieggia ancora all’ovale, si fondono l’eccellenza orologiera e l’eleganza della Haute Couture con un quadrante che riprende la leggerezza dei serici tessuti plissé. Alla carica automatica (Calibro di Manifattura 1088 L, 28,800 A/h, 26 rubini), è stata aggiunta la complicazione della luna realizzata in oro su un disco stellato, con nuvole in mareperla, in un anello in oro rosa con 36 diamanti. L’Egerie fasi d luna ha una cassa ø 37 mm, in oro rosa o in acciaio con bracciale analogo e fondo in vetro zaffiro, sulla corona ha una pietra di luna a cabochon, lunetta con 58 diamanti per un totale di circa un carato, quadrante opalino argentato e indici in ora rosa o bianco applicati; la versione con la sola data ha un diametro più contenuto, mm.35,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *