Caricamento immagini...

Reverso del 90° aniversario

Coperto da Embargo sino al 14 Aprile, il Reverso del 90° Anniversario è stato svelato nel primo giorno di Watches and Wonders nel West Bund Art Center a Shanghai (che chiude domani) riservando quindi al mercato asiatico una prima molto importante.

Shanghai Watches and Wonders unveiled JLC Reverso 90° Anniversary, while for W&W Geneva online Anniversary saw only a Tribute to Reverso with green dial, of course in lower position respect new JLC Hybris Mechanica Reverso Quadryptique Calibro 185. 

D’altro canto l’essere in presenza e non online, non andava sottovalutato ed ecco quindi il Reverso Nonantième (la cui data di nascita andrebbe posizionata il 4 Marzo del 1932) focalizzare l’interesse dei visitatori, oltre ovviamente a quello dei collezionisti visto che gli esemplari sono 190. All’edizione ginevrina infatti era stato riservato il modello Tribute to Reverso con quadrante verde, edizione di 190 esemplari.

Insieme a Jaeger-LeCoultre a Shanghai hanno esposto altri 18 Marchi, rispetto ai 38 presenti all’edizione ginevrina: Cartier, Rolex, Vacheron Constantin, Piaget, A. Lange & Söhne, Ulysse Nardin, Roger Dubuis, Tudor e Baume & Mercier, Chopard, Montblanc e Panerai, IWC Schaffhausen, H. Moser & Cie, Armin Strom, Arnold & Son, Ferdinand Berthoud e Purnell. Va rilevato che per Rolex (e ovviamente Tudor al seguito) era la prima volta.

Sopra un’immagine ad effetto del Reverso 90° Anniversario, qui, per par condicio, in risalto i suoi due aspetti, il quadrante dell’orologio simile a quelli tradizionali con una data di notevoli dimensioni e l’indicazione delle fasi di luna e a lato l’intrigante retro della cassa

Sempre per la prima volta dal retro della cassa si vede l’indicazione dell’ora, che in questo caso è in forma digitale con disco dei minuti e finestrella per indicazione semi-saltante, a ciò si aggiunge l’indicazione giorno/notte; il tutto in un cerchio la cui forma è quella di un ponte inciso. Il Calibro JLC 826 è nuovo, anche se è nato dall’ispirazione dei precedenti cal.853 e 854 per gli orologi Duoface. La cassa in oro rosa misura mm 29,9×49,4 (spessore mm 11,72) quindi è un modello che possiamo definire XL adatto a polsi importanti e, lo ricordiamo, sarà venduto solo nelle boutiques della Marca. La luna e il cielo sono elementi di primaria importanza in entrambe le raffigurazioni, quelli della cassa mostrano la grande abilità degli artisti ai quali sono stati affidati con smalti e oro per lo sfondo del cielo stellato con la luna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *