Caricamento immagini...

Pay attention to technology

La moderna tecnologia è magnifica, però va impiegata con attenzione, sia in rete sia sulla carta stampata come è accaduto per PP Ref.5750P e, molti anni fa, per Blancpain e Breitling.

Modern technology is very useful, but before taking photograph or video, pay attention about their possible next dimensions, here I remember why.

In rete un orologiaio in Germania, con una vista da 20/10, ma più probabilmente con un’ottima lente, si è accorto, pensiamo nel video su You-tube – con i componenti sistemati sui plateau – di una imperfezione di uno nel nuovissimo RM 5750P di Patek Philippe e l’ha commentata su Facebook.

Patek Philippe, PP-5750P_001_DET, “Patek Philippe Advanced Research”

Mi sono ricordata di quando sulla rivista di cui sono stata direttore responsabile per oltre vent’anni, avevo pubblicato a piena pagina il fondello di un Breitling venduto in Italia. La Cassa madre rilevò la falsità del marchio, ci avvertì, il compratore restituì l’orologio e sicuramente ebbe indietro il denaro versato. Pochi anni dopo Jean-Claude Biver volle che fosse distrutto un congruo numero di estratti ordinati alla rivista per la mostra dei Blancpain erotici, realizzata a Firenze e per la quale si era mossa anche la Questura. Anche in questo caso era stata ingrandita la fotografia (ricordo che la lavorazione era stata diretta dall’editore e da un collaboratore, evidentemente allora si pensava che era meglio non coinvolgervi una donna…); in effetti un’incisione di pochi centimetri e una in formato UNI facevano sì che il tutto diventasse, come sottolineato da Jean-Claude Biver, “volgare”. Un aggettivo che adesso, per adeguarsi alla modernità viene spesso dimenticato. Ma al di là di ogni considerazione, quando si fotografa qualcosa o la si riprende con una telecamera è importante usare una lente d’ingrandimento per evitare brutte sorprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *