Caricamento immagini...

Patek Philippe R.M.ref.5750P

Ieri la rete ha consentito a un ampio numero di appassionati di vedere in anteprima (con la precisazione da parte di Thierry Stern che notizie e immagini erano riservate) la nuova Ripetizione Minuti ref.5750 (con il modulo Fortissimo “ff”), cassa in platino ø 40 mm, spessore mm 6,05, Sigillo di Patek Philippe; tiratura limitata a 15 esemplari.

Yesterday Thierry Stern, Patek Philippe President, unveiled on web new Minute Repeater Ref.5750P; at the end after Season’s wishes and before movie, he said “enjoy yourself” and it was really marvellous to see working progress of this new watch.

Chi segue la musica sinfonica sa bene che Fortissimo è l’indicazione perché l’intera orchestra, per così dire, si scateni, chi invece è solo appassionato di orologi, forse ha fatto un pensierino alla creatività tutta italiana di Bvlgari con il suo Finissimo. Superlativi a parte, il suono della Ref.5750P è nitido e profondo allo stesso tempo e si sente anche a una distanza considerevole. ll merito va al reparto Advanced Research. della Maison ginevrina e alla famiglia Stern, dal presidente Thierry al presidente ad honorem Philippe. Tre anni di studi per migliorare la propagazione del suono, hanno portato ad una cassa rotonda in platino (ø 40 mm, spessore mm 11,1), a un modulo composto da una leva a rotazione flessibile e da un disco vibrante in cristallo di zaffiro trasparente (il volume del suono ottenuto è indipendente dal materiale della cassa), a un quadrante personalissimo che lascia filtrare il suono e anche ai martelletti che battono sui gong e che, per la prima volta, sono in platino (per levigarne la superficie occorre un paziente lavoro manuale di quattro ore).

Patek Philippe, Ref 5750P, l’edizione Advanced Research comprende 15 esemplari

Coperto da quattro brevetti, la Ref.3750P rientra nel novero dei risultati tecnologici ottenuti da Patek Philippe che li ha presentati sin dal XX secolo, abbinandoli a edizioni in tiratura limitata che avevano impiegato i nuovi componenti. Nel 2005, Patek Philippe Advanced Research, dopo aver studiato le caratteristiche del silicio, ha presentato la prima ruota di scappamento in Silinvar®, seguita nel 2006 dalla spirale Spiromax®, due anni dopo dallo scappamento Pulsomax®, nel 2011 dall’organo regolatore Oscilomax® e nel 2017 da una versione ottimizzata della spirale Spiromax® (un sistema di guida flessibile, realizzato nel normale acciaio orologiero, utilizzata per comandare il secondo fuso orario negli orologi con questa funzione). Abbiamo preso parte agli incontri organizzati per la stampa specializzata durante Baselworld, mentre nel 2010 per l’Oscillomax® siamo stati invitati a Neuchâtel per renderci conto personalmente di cosa sono capaci gli esperti del CSEM (Centro svizzero per l’elettronica e la microtecnologia) e dell’EPFL (il Politecnico federale di Losanna), insieme a quelli di Patek Philippe, che per i 300 esemplari di un nuovo Q.P. avevano impiegato l’Oscillomax® (l’insieme del bilanciere GyromaxSi® in oro e Silinvar, della spirale Spiromax® e dello scappamento Pulsomax®), il movimento sul quale erano avvenuti i test dei tre nuovi componenti era il calibro 240.QP.

Patek Philippe Calibro R 27 PS a sx recto, a dx verso; movimento meccanico a carica automatica, dotato di ripetizione minuti con timbri classici e piccoli secondi.

Per la nuova Ripetizione Minuti gli studi sono partiti dal Calibro automatico R27 del 1989, aggiungendovi un modulo dal lato del fondello, al quale demandare la funzione propria di un altoparlante meccanico, non con una membrana flessibile, ma con un disco vibrante in cristallo di zaffiro sintetico di 0,2 mm di spessore, per questo sistema sono state inoltrate tre domande di brevetto. Nei classici movimenti con la Ripetizione dei Minuti con i colpi dei martelli sui timbri tutto l’orologio vibra e il suono si diffonde attraverso la cassa, il vetro, i lati, il fondo: una cassa in platino quindi rappresenta una sfida acustica per la densità del metallo impiegato. Nel modulo della Ref.5750 l’anello in materiale composito hi-tech isola il sistema di amplificazione dal resto del movimento. Così il suono, trasmesso prima a una leva a forma di diapason su cui è fissato il disco vibrante trasparente del sistema di amplificazione fortissimo e poi al disco vibrante, si diffonde da quattro aperture su un anello in titanio, poste a ore 12, 3, 6 e 9, e da una una fenditura, dotata di un filtro antipolvere per proteggere il movimento, tra il fondo cassa in cristallo di zaffiro (che consente di vedere il movimento finemente decorato) e la carrure; tra le anse il tradizionale diamante di tutti i Patek Philippe in platino.

Patek Philippe, Ref-5750P_ the traditional diamond on platinum case

Il suono del nuovo orologio può essere ascoltato a una distanza sei volte superiore alle altre Ripetizioni minuti, inoltre la durata massima della suoneria (32 colpi alle ore 12 e 59), che solitamente è di 17-18 secondi, è stata portata a 20-21 secondi per permettere ai timbri di risuonare un po’ più a lungo. Il platino è stato impiegato anche per il mini-rotore eccentrico (normalmente in oro 22 carati) così da ridurre lo spessore della massa oscillante, decorata a raggiera, compensando il maggior spessore dovuto all’aggiunta del modulo. La lunetta bombata, che si ispira a quella della Ref.5178, è leggermente più spessa, il quadrante suddiviso in cinque parti ha un motivo centrale traforato, ispirato ai cerchioni delle auto d’epoca, sotto, lo sfondo nero è “azzurrato”, con sottili linee a spirale. I piccoli secondi alle 6 sono visibili su un disco girevole ugualmente traforato su sfondo nero azzurrato; infine lancette Dauphine piatte in oro bianco, indici applicati tipo “aquilone” in oro bianco brunito e un cinturino in alligatore arancione (quasi a smitizzare l’importanza dell’orologio) con cuciture nere e fibbia in platino completano la Ref.5750. Il movimento è il Calibro R27 PS, 39 rubini, A/h 21.600, bilanciere Gyromax®, spirale Spiromax® (in Silinvar®); i componenti sono 342.

Patek Philippe, Ref 5750P il fondo dal quale ammirare il movimento

Da ultimo per i più esigenti ecco gli estremi per i 4 brevetti richiesti: 1) Altoparlante a disco libero: PCT/EP2021/066501 – componente di orologeria che comprende un dispositivo amplificatore delle vibrazioni. 2)Meccanismo di amplificazione del suono: EP3812844 A1 componente di orologeria che comprende un dispositivo di amplificazione delle vibrazioni. 3)Martelli in platino: CH00153/21 Meccanismo di suoneria che comprende un martello di suoneria e un timbro di suoneria e il suddetto martello di suoneria e il timbro di suoneria. 4)Timbri elicoidali a incastro complanare che garantiscono lo stesso livello di amplificazione per l’ora e i minuti: EP21203307.0 insieme tallone-timbri per un meccanismo di suoneria di un esemplare di orologeria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *