Caricamento immagini...

Patek Philippe alla grande

In questo inizio di autunno abbiamo visto splendidi orologi gioiello e molto colore nei quadranti e nei cinturini delle novità orologiere, quasi un desiderio di prolungare la bella stagione. ma con Patek Philippe torniamo alle complicazioni dell’orologeria di tradizione.

Three new versions for Patek Philippe Chronographs, Ref. 5204, 5905 e 5930; shall we say enjoy yourself with high watchmaking even if you can’t buy them?

In primo piano tre cronografi, le Ref. 5204, 5905 e 5930, rispettivamente Cronografo Rattrappante con Calendario Perpetuo, Cronografo Automatico Flyback con Calendario Annuale e Cronografo Automatico Flyback e Ora Universale. 

Tra gli orologi complicati, i cronografi sono sempre stati posti in pole position dalla Maison ginevrina, che solo nel 2005 aveva potuto diposrre di un movimento cronografico di Manifattura per i suoi orologi maschili. (per quelli femminili si dovrà aspettare il 2012 con il Ladies First); nel 2005 il Calibro CHR 27.525PS era il più piatto rattrapante disponibile e l’anno seguente arrivò il calibro CH 28.520. Infine nel 2009 fu presentato il calibro CH 29-535 PS, su schema tradizionale: carica manuale, ruota a colonne, innesto orizzontale con ruote dentate, sul quale, come nel precedente CH 28.520, sono state poi inserite anche altre funzioni. Ed ecco le tre novità del 2021.

La Ref. 5204R-011, presentata nel 2016 con la cassa in oro rosa e quadrante opaline o nero ebano, oggi alla cassa in oro rosa con fondo in cristallo di zaffiro (ma anche con fondo pieno) mostra il calibro CHR 29-535 PS Q a carica manuale con due ruote a colonne e innesto orizzontale (sette le innovazioni brevettate di cui sei per il cronografo e una per il meccanismo rattrapante). Sul quadrante grigio ardesia alle 12 giorno della settimana e mese; alle 9 e alle 3 piccoli secondi e contatore istantaneo dei 30 minuti, alle 6 le fasi di luna e la data analogica, alle 4.30 il quadriennio, alle 7.30 l’indicazione giorno/notte. A raccontarlo sembra molto affollato, ma nella pratica si legge facilmente.

Cronografo automatico flyback e Ora Universale Ref. 5930P-001; la cassa è in platino con anse ad ali e fra queste il tradizionale diamante, con quadrante e cinturino verdi (nel 2016 era in oro bianco, cinturino e quadrante blu). Al suo interno il calibro CH 28-520 HU con ruota a colonne e innesto verticale a dischi; il pulsante a ore 4 avvia la funzione fly-back. Sul quadrante verde brillante, lavorato a guillochage, sono indicate in verde anche le 24 città più importanti; nell’Ora Universale brevettata (cambiando fuso orario con il pulsante a ore 10 si correggono tutte le visualizzazioni senza incidere sulla precisione del movimento) a ore 6 il contatore dei 30 minuti mentre sull’anello delle 24h i due colori indicano il giorno e la notte.

Ref.5905/1A-001, Cronografo automatico flyback con Calendario Annuale brevettato, cassa in acciaio con bracciale integrato ; nella prima versione del 2015 la cassa era in platino, 4 anni più tardi arrivò quella in oro rosa, oggi l’acciaio rende attuale e molto portabile questo cronografo con quadrante verde oliva sul quale leggere i 60 minuti con la lancetta centrale; giorno, data e mese del calendario annuale a semicerchio a ore 12 e a ore 6 nei piccoli secondi anche l’indicazione giorno/notte. Nel movimento, con ruota a colonne, innesto verticale a dischi. Infine ricordiamo che nel Calendario Annuale brevettato il movimento tiene conto automaticamente dei mesi con 30 e 31 giorni, è necessaria quindi un’unica correzione per Febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *