Caricamento immagini...

Only Watch 2021 n°2

Nel secondo articolo sull’asta Only Watch solo orologi da polso: Audemars Piguet, Blancpain, Breguet, Cyrus, Frederique Constant, Hublot, H.Moser & Cie, Jaquet Droz, Maurice Lacroix, Moritz Grossmann, Perrelet, Urwerk

Second article about Only Watch (and only wrist-watches).

AUDEMARS PIGUET Royal Oak Jumbo, l’esemplare che la Marca di Le brassus ha destinato a Only Watch, riassume più caratteristiche, è realizzato in una nuova lega che vede a fianco del titanio anche una componente di palladio e quindi è un passo verso il futuro, mentre all’interno della cassa, qui con o 39 mm, c’è ancora un calibro 2121, l’ultimo di una schiera che, nel 1972, iniziò il successo del Royal Oak e che non sarò più disponibile.

BLANCPAIN Fifty Fathom No Rad. Ne abbiamo scritto il 17 Marzo scorso e la differenza fra i due orologi è evidente, quello di Only Watch ha il logo gli indici e le lancette di un brillante color arancio e giallo mentre nel modello dedicato alla riedizione del no Radiation il colore era un giallo acidulo. Sulla lunetta un inserto in zaffiro e sul rotore in oro l’incisione Only Watch.

BREGUET il celebre cronografo Type XX per Only Watch è una fedele riproduzione del modello che negli anni ’50 e ’60 diede modo anche cicivili di avere un cronografo militare (con la differenza della corona di carica diritta); la cassa in acciaio ø 38,30 presenta la lunetta bidirezionale con scala 12 ore, al suo interno il movimento Calibro Valjoux 235 13”’, derivato dal 222 14”’ impiegato negli anni ’50; il quadrante è color bronzo, caratteristica offerta anche all’epoca; sul fondello a vite l’incisione “Only Watch 2021 Pièce Unique”.

CYRUS Genève a differenza di unicità puramente estetiche il movimento per questo cronografo monopulsante, ideato da Jean François Mojon, presenta sostanziali innovazioni spiegate con DICE (acronimo di double independent monopusher chronograph), che affianca il nome Klepcys mettendo a disposizione del proprietario un doppio cronografo per la misurazione dei tempi brevi sia indipendenti sia sincroni. La cassa ø 42 mm e w.r. a m.100 è in titanio; le due corono sono dotate di pulsante per impostare le funzioni cronografiche (start, stop, reset), sul quadrante a ore 12 e 6 sono visibili le due ruote a colonna, i differenti colori per le lancette cronografiche evitano ogni confusione; i colori scelti, giallo e arancione sono un omaggio a quelli del logo di Only Watch

FRDERIQUE CONSTANT dell’innovativo movimento presentato in prima mondiale da Frederique Constant, il 29 Marzo scorso abbiamo scritto nella sezione Tecnica, mettendo in risalto l’inedito oscillatore Slimline Monolithic la cui frequenza è di 288.000 vibrazioni all’ora (pari a 40 HZ) rispetto alle tradizionali 28.800 o alle più sofisticate 36.000 di alcuni orologi, consentendo di impostare produzioni numericamente consistenti a prezzi contenuti. Oggi il modello donato a Only Watch ha la cassa in oro e il quadrante aperto per mostrare il sistema dell’oscillatore.

HUBLOT Big Bang Tourbillon automatico (Calibro di Manifattura MHUB6035), cassa trasparente in vetro zaffiro; l’esemplare donato a Only Watch mette in risalto un’unica tonalità: l’arancione, sia sulla lunetta sia negli indici e lancette sul quadrante in zaffiro (l’incisione “Pièce Unique” e il logo Only Watch appare sul fondo) sia in uno dei due cinturini (l’altro è trasparente) che si cambiano rapidamente.

H.MOSER & CIE. lo Streamliner Cylindrical Tourbillon è un orologio con cassa a cushion in acciaio ø 40 mm, w.r. a 12 ATM e vetro zaffiro a cupola in Vantablack®, il suo movimento con tourbillon volant nato dalla collaborazione con MB&F (fu presentato nel Gennaio del 2020) ne fa per la precisione un moderno cronometro da Marina.

JAQUET DROZ Grande Secode Squelette One Tourbillon , ideato per il 300° anniversario della nascita di Pierre Jaquet Droz e riservata a Only Watch questa edizione di un classico della maison il Grande Seconde con un quadrante in smalto plique-à-jour nelle sfumature giallo, rosso, arancio. I ponti hanno finiture nere opache, la gabbia si allinea alla geometria del movimento (il Calibro Jaquet Droz 2825SQ.automatico carica 8 gg) con una forma a doppia croce che una volta al minuto si allinea ai ponti. Cassan in oro rosso ø 41 mm.

MAURICE LACROIX, dalla collaborazione con Mahindra Racing e il Campionato del mondo di Formula E nasce l’Aikon Master Grand Date Only Watch 2021, cassa ø 47 mm in fibra di carbonio, e acciaio inossidabile con trattamento DLC nero. Nel quadrante il contatore di ore minuti goffrato e decentrato e anche nel cinturino i colori che si riallacciano al logo di Only Watch, la parte scheletrata del quadrante consente di vedere elementi portanti del movimento, il ponte del bilanciere è trattato DLC nero.
 

MORITZ GROSSMANN l’esemplare realizzato per Only watch dalla Cassa di Sassonia riunisce il savoir faire della Manifattura, cassa in acciaio, quadrante in argento lavorato artigianalmente e movimento di Manifattura, il Calibro 100.1 a carica manuale con decorazione tradizionale.

PERRELET Turbine Hop0e. Per questo orologio abbiamo messo due fotografie perché così è più semplice rendersi conto del quadrante scelto per Only Watch e che appare4 sotto al doppio rotore in movimento, cassa in fibra di carbonio ø 44 mm.

URWERK l’esemplare UR-102 Gaïa per Only Watch riprende in alluminio con fondo in platino trattato con una lacca blu notte, lo storico modello con la celebre “ora vagabonda” che, nel 1997, fu l’inizio di un successo planetario per Urwerk ed è perfetto per attirare l’attenzione degli appassionati all’asta benefica di Novembre. Diametro della cassa 38 mm, movimento automaticoindicazione delle ore con dischi satinati, rodiati e incisi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *