Caricamento immagini...

Nuovi Seiko nell’Autunno ’21

Ieri abbiano scritto dei nuovi Grand Seiko e oggi ci dedichiamo ai Seiko, per i quali possono valere più o meno le stesse considerazioni espresse per il Marchio Top.

Yesterday we published novelties about Grand Seiko, today those realized by Seiko in two collection: Prospex and Presage.

Nella collezione Prospex per l’Alpinist la Marca si è ispirata al primo orologio del genere nato nel 1959; i tre modelli presentati adesso hanno la cassa ø 38 mm in acciaio inox, w.r. a 20 bar con fondo trasparente, che resiste a 4.800 A/m.

Da sinistra le Ref.SPB241J1, Ref. SPB243J1 con il bracciale in acciaio e chiusura pieghevole, mentre la Ref.SPB245J1 ha il cinturino in pelle sempre con chiusura pieghevole. Per tutti il movimento è il Calibro 6R35 automatico: 21.600 A/h, 24 rubini e 70h di carica; quadranti silver, nero, verde.

In edizione limitata a 1959 esemplari invece una riedizione del modello originale, quello che nacque con il nome di con il nome di Seiko Laurel Alpinist, un orologio sportivo dotato di fondo a vite per impedire l’ingresso di polvere o sabbia e di un cinturino in pelle inserito in una fascia protettiva, ripresa dal modello originale, soluzione adottata negli anni Cinquanta per proteggere il cinturino dal sudore.

La cassa in acciaio inox ø 36,6 mm con fondello a vite, è impermeabile a 10 bar, mentre resta sempre a 4.800 A/m la sua resistenza ai campi magnetici.

Il movimento automatico è il Calibro 6L35, le A/h sono 28.800, i rubini 26 e la carica è di 45 h.

Fra le 3 e 4 è stata aperta la finestrella delle ore, ma ciò nonostante, lo spessore dell’orologio è rimasto pressoché immutato, mm 11,1.

A protezione del quadrante con indici luminescenti, come per le altre tre versioni, è stato impiegato un vetro zaffiro. a scatoletta trattato antiriflesso sulla superficie interna.

Come nel modello originale il quadrante è di color nero lucido e la minuteria bianca segna un anello interno alla base degli indici trattati Lumibrite.

Nella collezione Presage, che negli ultimi tempi ha mostrato una grande creatività in fatto di quadranti (dai colori dei cocktail presi a campione a quelli dei giardini fioriti), sono disponibili tre nuovi modelli Anche per loro il quadrante riveste la massima importanza con una decorazione che riprende un delicato motivo detto Asanoha (cioè foglia di canapa), usato da secoli come buon auspicio nei tessuti giapponesi, in tonalità esclusive: rosso degradé per l’orologio Ref. SPB227J1 che pubblichiamo nella foto sotto.

È invece nero, in abbinamento al trattamento IP di cassa e bracciale, per il modello Ref.SPB229J1 e antracite per il segnatempo Ref.SPB231J1. La complessità del motivo geometrico crea una piacevole gradazione di colore e giochi di luce dalle varie angolazioni sui quali risaltano gli indici, la cui finitura è lucida sui lati e testurizzata sulla parte superiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *