Caricamento immagini...

Nautilus Jumbo in asta

In passato seguivamo abbastanza regolarmene le aste di orologi, poi abbiamo rallentato anche perché ci sembrava che ci fossero troppi problemi nella vita di tutti i giorni per alimentare una passione come il collezionismo, che spesso si accompagna principalmente a speranze di facili guadagni futuri.

A Patek Philippe Jumbo, steel case ø 42 mm, has been auctioned at Meeting Art last Sunday at 170.000 Euro, a very high price, even thinking about dial made for Beyer.

Un amico però ci ha segnalato la tornata d’asta della scorsa domenica di Meeting Art e ne diamo notizia. Per il Patek Philippe Nautilus Jumbo Ref.3700-11, del 1982, personalizzato per Beyer con quadrante grigio antracite, cassa in acciaio ø 42 mm w.r. a m.120, la vendita all’incanto ha visto una contesa a partire dai centomila Euro richiesti. Altro che il mitico Daytona degli anni ’90, qui siamo arrivati a 170.000 Euro, una cifra che, con tutta la passione che abbiamo per gli orologi Patek Philippe, ci sembra davvero alta, a meno che gli Euro non siano diventati bruscolini ed esistano davvero dei Super Paperoni, oppure che un’asta si tramuti in una droga o in un gioco d’azzardo, creando dipendenza in entrambi i casi. A onor del vero però ricordiamo parecchi anni fa, un’altra aggiudicazione molto alta per un Patek Philippe Ore del Tempo, solo perché era una versione con cassa in acciaio, e il paragone con il quadrante del Jumbo calza a pennello. Vedremo se in futuro questo bell’orologio di Patek Philippe, con una storia affascinante, ricomparirà in qualche asta o rimarrà chiuso in una cassetta di sicurezza; vorremmo solo che non alimentasse false speranze in collezionisti, per così dire, di primo pelo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *