Caricamento immagini...

Moritz Grossmann XIII anno

Per il suo XIII anniversario la Marca di Glashutte ha realizzato, in edizione limitata e venduta solo nella sua boutique online, un orologio della collezione Benu Heritage in acciaio o in oro rosa, il quadrante e diversi componenti del movimento sono lavorati con un’antica tecnica artigianale.

Moritz Grossmann for its XIII Anniversary is selling since November 11th 2021, in its online boutique a Benu Heritage manual winding watch with rose gold or silver case and special dial.

Ci riferiamo al “Tremblage” (in tedesco “Tambulieren”) un aspetto delle incisioni eseguite con diversi burini che, come abbiamo imparato dalle ricerche effettuate dall’azienda Sassone, era una tecnica nota sin da epoche antiche.

In epoche più recenti, cioè nel secolo scorso, la letteratura si è occupata di questo mestiere artigianale e diversi sono i libri che l’hanno analizzato spiegandone le caratteristiche e i risultati. Le incisioni sul metallo, spostando il burino indietro e avanti, da sinistra a destra e viceversa (se si è esperti nel manovrarlo) sono tutte delle stesse dimensioni; si ottengono zone grezze, opache, lucide che daranno incredibili riflessi di luce grazie alle leghe utilizzate in antichi orologi, il cosiddetto argento tedesco, composto da rame, nichel e zinco per ottenere un colore speciale.

Proprio quell’aspetto che rappresenta, non solo sui quadranti, ma anche su diversi componenti del movimento (il Calibro 100.1 a carica manuale) la principale caratteristica degli orologi realizzati per l’anniversario, con cassa ø 41 in oro rosa o acciaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *