Caricamento immagini...

Hublot e i sigari

Hublot dedica ancora un orologio agli appassionati del sigaro e lo fa scegliendo un Big Bang Unico con lunetta in ceramica, omaggio a Don Carlos A. Fuente Sr. che, nel 1956 aveva rilevato dal pdre Arturo l’attività di famiglia

A new limited edition of Hublot flyback chronopgrah tribute to Carlos Fuente Sr. producer of famous cigars.

La collaborazione tra i famosi sigari dominicani e gli orologi di Nyon risale al 2012; ricordiamo ad esempio il Classic Fusion Ceramic ForbiddenX, cronografo automatico Calibro HUB1143, cassa ø 45 mm in ceramica e quadrante con foglie di sigaro e il Classic Fusion Tourbillon ForbiddenX (3o esemplari numerati) a carica manuale movimento di Manifattura, 5 gg di autonomia; dal quadrante a forma di sigaro, si vede la gabbia del tourbillon; altre edizioni sono arrivate nel 2017 e proprio in questi giorni è stata presentata un’edizione in tiratura limitata a 100 esemplari, dedicata a Don Carlos Fuente Sr.

SoloPolso il 2 marzo 2015 oltre agli Hublot dedicati al mondo dei sigari, aveva citato altre marche orologiere che avevano realizzato uno o più segnatempo ispirati dai sigari e ci sembra giusto ricordarle: Artya, Davidoff e persino HYT con una versione ideata da Vincent Perriard, per non parlare di Cuervo y Sobrinos, che a Baselworld aveva portato anche un’esperta confezionatrice di sigari che arrotolava le foglie di tabacco, così come le più esperte Maestre orologiaie arrotolano le spirali. Restando in casa LVMH oltre a Hublot ricordiamo anche Zenith con El Primero Chronomaster dedicato ai sigari Cohiba, mentre Bell & Ross aveva realizzato per un suo modello una confezione che si trasformava in una scatola speciale per sigari provvista di umidificatore.

Tornando all’oggi e alla nuova edizione del Hublot Unico cronografo flyback (cassa ø 44 mm w.r. a 10 ATM, in ceramica come la lunetta movimento Calibro automatico di Manifattura 1280 HUB Unico con ruota a colonne, carica 72 h , cinturino in caucciù o pelle e fibbia in ceramica e titanio) da rilevare che la ceramica della cassa e della lunetta presenta un motivo che riprende la forma delle foglie del tabacco, sul quadrante elementi simbolici, compreso il leone incoronato che ricorda come l A.Fuente sia fornitore di sigari alla Casa Reale di Spagna. Sul fondello invece della sigla AF (Arturo Fuente fondatore dell’azienda) è stata incisa CS in omaggio a Carlos Fuente Sr. cheta saputo prortare l’azienda ai livelli attuali e al quale l’orologio è dedicato; il figlio Carlito Fuente Jr. ha voluto questa incisione a “nostro padre, nostro amico, nostro eroe“. La confezione è una scatola in legno laccato che grazie all’umidificatore, serve come portasigari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *