Caricamento immagini...

Grande asta in novembre

Phillips con Bacs & Russo metterà all’asta, nel XIV appuntamento del 5-7 Novembre 2021, un Set composto da quattro orologi di Philippe Dufour, un prezioso Rolex, non con brillanti, ma perché è uno della serie speciale di 35 esemplari realizzati a ricordo del primo Rolex Deep Sea Special, completano questo tris di proposte eccezionali ben cinque F.P.Journe SousScription.

On next November 5th-7th don’t miss in Geneva Phillips with Bacs & Russo XIV Auction offering a rare Roles, 4 Philippe Dufour and five F.P.Journe

ROLEX

Dopo la cassa Oyster ideata nel 1920 e portata al successo mondiale da Mercedes Gleitze nel 1926, si arriva agli anni ’50 quando nacque l’idea di un Oyster la cui cassa doveva resistere alla pressione che si sviluppa a 10.000 metri sotto il livello del mare. Nel 1953 un primo prototipo fu testato sul Batiscafo Trieste scendendo a – m.1.080 e dopo a -3.150; negli anni ’60 ne furono realizzati 35 per una serie commemorativa (il n°3 è allo Smithsonian Institute in Washington D.C e altri sono conservati in importanti musei europei, solo 5 sono stati venduti al pubblico), logica quindi la valutazione: CHF 1.200.000/2.400.000.

PHILIPPE DUFOUR

Tasca Grand Sonnerie di P,Dufour, un pezzo unico

Inutile sottolineare come Philippe Dufour sia uno dei grandi interpreti e appassionati cultori della grande orologeria, e lo testimoniano questi suoi orologi in asta, che faranno sognare molti collezionisti: un Tasca Grande & Petite Sonnerie, realizzato negli anni ’80 e mai messo in vendita prima; un Grande & Petite Sonnerie da polso realizzato in cinque esemplari (due in oro bianco, uno in oro giallo, uno in oro rosa e uno in platino) fra il 1989 e il 1992, con quadranti in smalto e uno splendido movimento miniaturizzato per offrire questa complicazione; la stima ha una forbice molto ampia, va da uno a due milioni di Franchi svizzeri.

Alla fine degli anni ’90 Dufour presentò il Duality, orologio ds polso con un doppio scappamento, v.foto sotto; le ruote dei bilancieri, collegate tra loro con un differenziale, garantiscono un’eccezionale precisione; l’idea fu poi interpretata anche da altri Grandi maestri Orologiai. La difficoltà della produzione ne ha limitato il numero a meno di una dozzina all’anno.

Numerosi altri lotti interessanti saranno battuti all’asta e, secondo noi qualche sorpresa dovrebbe arrivare dai cinque F.P.Jourbe Souscription.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *