Caricamento immagini...

Grand Seiko news

Heritage ed Elegance, due collezioni che per la loro estetica trovano ottima accoglienza sui nostri mercati e c’è anche da rilevare, per il susseguirsi delle novità, che il colosso giapponese ha imparato presto la strategia europea (e in particolare di Hublot e Panerai) di arrivare con le novità con cadenze molto ravvicinate.

New watches Grand Seiko in Heritage and Elegance Collection, one inspired by seasons and the other in limited edition.

Grazie alle spiegazioni degli Uffici Stampa abbiamo conosciuto aspetti spesso ignoti della cultura giapponese; per esempio i nuovi Heritage nascono come omaggio all’avvicendarsi delle stagioni. Se in Europa queste sono 4 in Giappone se ne aggiungono altre venti, non tanto come stagioni vere e proprie, ma come “sekki” cioè l’evoluzione del tempo durane le stagioni stesse.

HERITAGE le novità presentate in questo Autunno 2021 sono quattro, la cassa, ø 40 mm, w.r. a 10 bar, è in titanio o acciaio inossidabile levigato con fondo a vista e riprende lo stile del primo Grand Seiko automatico, nato nel 1957, senza lunetta e ampio quadrante. Per questi segnatempo sono stati scelti due movimenti, lo Spring Drive e il movimento meccanico Hi-Beat a 36.000 A/h.

Le Referenze SBGA415G e SBGA413G, versioni dedicate all’inverno e alla primaver, hanno la cassa e il bracciale in titanio, la chiusura pieghevole è tripla con pulsante di rilascio, il movimento Spring Drive è il Calibro 9R65, carica 72 h, 30 rubini, precisione +- 15″ al mese. Il primo è dedicato all’inverno e il suo quadrante ricorda la neve e il freddo, non per niente si chiama Taisetsu (e se volete maggiori spiegazioni sarà bene programmiate un viaggio nel Sol Levante) mentre nel secondo, dedicato all’equinozio di primavera il quadrante ricorda il colore dei fiori di pesco e il nome è Shunbun.

Per le versioni dell’inizio d’estate e dell’equinozio d’autunno, rispettivamente Ref.SBGH271G e SBGH273G, il movimento è il modernissimo Calibro 9S85 che batte a 36.000 A/h la precisione è +8/-1 sl giorno; la cassa è in acciaio inossidabile e i quadranti sono verde e blu come il cielo notturno e i nomi: Rikka e Shubun.

ELEGANCE Limited Edition Per I polsi femminili due nuovi orologi sono stati realizzati nella collezione più IN con brillanti sui quadranti dove spicca il simbolo dei Grand Seiko

Nella Ref.SBGX346G, 140 esemplari, la lunetta in oro rosa ha tratto ispirazione dai fuochi d’artificio che in agosto illuminano lo Shinshu Watch Studio, dove si produce questo orologio con cassa in acciaio, ø 34 mm, fondello trasparente e movimento al quarzo Calibro 9F61, cinturino in pelle bordeaux.

Estremamente femminile con la cassa in oro rosa ø 29,5, la Ref.STGK016J accoglie il movimento automatico di Manifattura, Calibro 9S27, A/h 28.800, rubini 35; la tiratura è limitata a 60 esemplari, il cinturino nero è in pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *