Caricamento immagini...

G.W.D. 2021 cresce l’attesa

Lunedì 30 Agosto si vedranno. di presenza o online, le novità dell’appuntamento che segna un primo ritorno alla normalità. Nelle redazioni arrivano le informazioni tutte rigorosamente corredate da “Embargo 30.08”. Però ogni regola ha le sue eccezioni e per qualche orologio, la limitazione non c’è. Ci riferiamo al nuovo Aluminium di Bvlgari e a due splendidi orologi di Charles Girardier.

On August 30th all novelties attending GWD and by now covered by Embargo, will be unveiled, but there are some watches “free”, here by Bvlgari and Charles Girardier.

BVLGARI il leggero segnatempo, nato nel 1988 e ripreso recentemente in una bella versione tricolore, si presenta adesso come GMT, sempre con la cassa in alluminio ø 40 mm (precedente illustre su precise richieste per il materiale della cassa fu quello di Vacheron Constantin), lunetta blu come il quadrante dagli indici e lancette con Super-LumiNova® e che sul rèhaut ha l’indicazione delle 24 h, per il giorno e la notte, in rosso e in blu; il cinturino è in caucciù con dettagli e fibbia ad ardiglione in alluminio. Movimento automatico Cal.B192, riserva di carica 50h.

CHARLES GIRARDIER nella collezione 1809 la Marca che abbiamo imparato a conoscere al GPHG 2020, dove vinse nella sezione Ladies Complications, presenta il Dark Grey ø mm 37 con diamanti e tourbillon e, nella stessa collezione, il primo orologio maschile: il 1809 Cobalt Blu ø 41 mm.

Chiamato Diamond Waltz, questo segnatempo femminile con cassa in oro rosa ø 37 mm e lunetta con 60 diamanti taglio brillante (diamanti sono anche incastonati sulla gabbia del tourbillon), ha il quadrante in smalto Grand Feu Paillonné dove i frammenti d’argento formano piccoli fiori. Come nel modello vincitore al GPHG sul quadrante non appare il nome della Marca, sostituito a ore 12 dalle due iniziali CG in oro, vera firma misteriosa che si muove come una massa oscillante, esteticamente simmetrici allo scappamento a tourbillon a ore 6. Il movimento, realizzato in collaborazione con l’atelier Timeless, è il Calibro CG 1809 non solo Made in Swiss, ma per molti componenti, Made in Geneva.

Il segnatempo, destinato a polsi maschili, ha la cassa ø 41 mm in oro bianco e il quadrante, su base d’oro, in smalto blu cobalto Grand Feu. Il movimento, Calibro GC1809, a carica automatica, non ha il tradizionale rotore al centro, sostituito da un anello che circonda il movimento, questo resta così chiaramente visibile dal fondo in vetro zaffiro. Da notare il punzone di Maestro orologiaio, quello stesso che nel 1809 fu ottenuto dal ginevrino Charles Girardier il Vecchio, al quale si devono alcuni pregevoli orologi da tasca; l’azienda, fondata da Patrick A. Ulm nel 2018, ne tramanda la maestrìa. Le iniziali della firma misteriosa, per la quale è stata inoltrata domanda di brevetto, dipendono da due componenti ruotanti indipendentemente che fanno muovere la C e la G allineandole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *