Caricamento immagini...

G.P.H.G. 2021, gli 84 finalisti

La Giuria tra tutti gli orologi presentati nelle varie sezioni da Maison note e da nomi nuovi, ha fatto le sue scelte e come tali sono più o meno condivisibili. Ecco comunque gli orologi che nel prossimo novembre a Ginevra scontenteranno l’anguille d’or e il primo posto nelle varie sezioni.

These are the selected watches for GPHG 2021. On next November Awards will be given.

Difficilissino deve essere stato scegliere fra gli orologi gioiello, quelli vere opere d’arte dei Maestri che tramandano antiche tradizioni, e anche per i movimenti con scappamento a tourbillon, diventato ormai quasi comune e che solo a un esperto orologiaio mostrano le debite differenze. Molti i colori decisi e altrettanti i quadranti che mostrano tutto, o in parte, l’affascinante intrico dei ruotiami.

FEMMINILI E FEMMINILI COMPLICATI

Troviamo sempre splendido il Piaget Limelight e delizioso il Van Cleef & Arpels, però sono entrambi versioni gioiello e non certo orologi che una donna moderna voglia indossare durante le 24 ore. Per i complicati invece ci sembra che la palette delle scelte sia opportunamente variegata.

OROLOGI DA UOMO ANCHE COMPLICATI

ICONICI

MECANICAL EXCEPTION – Non ci sembra giusto inserire accanto a orologi da polso segnatempo, sia pur eccezionali per la realizzazione ma che rientrano tra i cosiddetti Clock.

DIVER – Anche nel caso dei Diversi sarebbe meglio fare una sezione solo per quelli w.r. a 300 m. veri diver secondo la normativa vigente.

OOROLOGI GIOIELLO – Tutti splendidi a rappresentare una sezione abbastanza affollata, da notare soprattutto l’anello di Chanel.

ARTISTIC CRAFTS Molto perplessi per lo Skull, ma forse perch>é non ci piacciono i teschi.

PETITE AIGUILLE Qui spesso si incontrano quei segnatempo che si vedranno in seguito al polso di molti appassionati. Ci scusiamo per lo sfondo arrivato sua ponte…

CHALLENGE Da rilevare che il quadrante dell’Anordain è un esempio di quadrane smaltato, non di tradizione britannica, ma da qualche anno giovani inglesi studiano a Le Locle e, a quanto si vede con ottimi risultati.

A questo punto arrivederci a novembre per il rush finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *