Caricamento immagini...

Eberhard & Co.nel 2021

Con riferimento a quanto pubblicato ieri, facciamo ammenda per aver inserito la foto del movimento EB140 vicino allo Scientigraf e cambiamo anche la foto del fondello che avevamo scattato on line (con tutte le imprecisioni del caso) e che sostituiamo con quella perfetta ricevuta oggi da Eberhard&Co.

Che Eberhard & Co sia un marchio con segnatempo prevalentemente maschili è innegabile, ma ogni regola ha le sue eccezioni e, nel caso delle novità 2021 viste online o in presenza, si chiamano Scientigraf, Reve, Extra Fort Blu; qualcos’altro arriverà sicuramente, magari anche per i patiti dell’Alfa Romeo, ma se ne parlerà più avanti.

New Lady Reve also with diamonds, Blu dial for Extra-Fort while the most important novelty is Scientigraf, coming back from 1961 to 2021, with new self-winding movement and steel case w.r.m.100 according to new ISO rules about magnetism.

Ladies first e quindi iniziamo dal secondo che si è affiancato ai femminili Gilda e Gingi, con un modello apprezzato anche nel 2020, proponendolo con una cassa in acciaio (analogo anche il bracciale) ø 30 mm anche impreziosita da brillanti come il quadrante in madreperla rosa; il movimento elettronico dell’ultima generazione ne fa un modello sempre pronto per essere indossato, sul fondello una frase romantica rimanda ad altri tempi: Tout commence par un Rêve…

Passiamo all’iconico Extra-Fort con quadrante blu, colore non solo molto attuale, ma legato all’intera scelta cromatica della marca, non a caso recentemente avevano scritto Blu Eberhard (per quanto Mario Peserico, durante la presentazione, abbia escluso di poterlo rendere riservato).

Le nuove versioni hanno quadranti argenté (nero o bronzo) con il 12 in numeri arabi e gli indici geometrici applicati oppure argenté (nero, grigio, blu) con zona centrale lavorata a frappé con linee verticali, esterna azzurrata, numeri romani e indici rodiati applicati , infine la scala dei minuti è nera con numeri blu per il quadrante argenté; argentée per la versione di quadrante nero; bianca per la versione di quadrante bronzo. La cassa in acciaio ø 40 mm ha la lunetta lucida, il movimento è il Calibro automatico 11”’ ½ SW200 “soigné”, la corona è personalizzata, il cinturino in alligatore ha la fibbia personalizzata E&C, ma si può scegliere anche il bracciale Chaque in acciaio.

In quanto allo Scientigraf la Maison riprende una strada iniziata negli anni Sessanta, infatti nel 1961 Eberhard & Co aveva messo in pratica la teoria dell’antimagnetismo, adottando la gabbia di Faraday, una struttura in ferro dolce atta a ridurre le onde magnetiche, allora assai meno numerose di quanto non accada oggi, con tutti gli apparecchi elettronici che ci circondano.

Lo storico Scientigraf del 1961, il fondo aperto sulla gabbia antimagnetica e il nuovo Scientigraf con illuminazione arancio

Queste le caratteristiche tecniche del nuovo orologio con il movimento Calibro SW 300-1 a carica automatica. La cassa in acciaio ø 41 mm w.r..a m.100, lavorata con doppia finitura lucida e satinata, è dotata di una gabbia metallica a protezione dalle onde magnetiche secondo la normativa ISO, sul fondo a vite il logo d’epoca è al centro con il disegno del modello originale nel 1961 e la scritta Magnetic Resistant Tested. Il vetro zaffiro trattato antiriflesso, è scavato e bombato. Il quadrante nero opaco lavorato a galbé, ha due tipi di luminescenza degli indici: vintage/verde o arancione ed è luminescente anche la zona circolare che si irradia dalla lancetta dei secondi. Infine si può scegliere lo Scientifgraf sia con il cinturino in pelle nera con inserto in cordura beige e fibbia personalizzata dallo scudo Eberhard, oppure con il bracciale in acciaio Chassis®.

Durante la presentazione abbiamo anche chiesto a Peserico, AD di Eberhard Italia e Direttore generale della Casa Madre svizzera, cosa pensasse delle vendite online, ci ha risposto che sono state una benedizione durante il lungo periodo di chiusura dei negozi per arginare la pandemia, ma che Eberhard & Co resta fedele al tipo di distribuzione che da decenni la lega a un’ottima rete di negozi specializzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *