Caricamento immagini...

Dubai come o più di Genève?

Dubai, con la sua Watch Week è riuscita a conquistare un posto di prim’ordine nel mondo orologiero internazionale. Creato nel 2015 da Ahmed Seddiqi & Sons, questo appuntamento è stato una valvola di sfogo quando in Europa imperversavano le restrizioni per la pandemia, e quest’anno è ancor più irrinunciabile anche grazie al premio che le è stato assegnato al recente GPHG (gli orologi premiati sono in esposizione durante la Dubai Watch Week) e all’edizione dell’Expo Dubai 20/21, modificata in 2!/22.

Fifth edition of Dubai Watch Week 2021 which has opened today and Dubai Expo started some weeks ago, are very important for watch Brands and not only Swiss. Here some news about, but we will write more soon.

Nei padiglioni delle Nazioni all’Expo Dubai sono ospitati anche marchi di orologi non di fascia Top, per esempio i Raketa russi, ma lo prova più importante è data per la Watch Week dai grandi nomi dei Maestri Orologiai, Christophe Claret, per esempio, che hanno riservato le loro prime assolute per la V edizione della Watch Week iniziata oggi 24 Novembre, al Gate du Dubai International Financial Centre (DIFC), per concludersi il 28.

Fra i Big dell’orologeria Audemars Piguet, che secondo un interessante articolo di Quill&Pad fa parte della Trilogia del Santo Graal (con Patek Philippe e Vacheron Constantin) ha scelto come tema della sua presenza, Beyond the Limits: A Journey through Time, Design and Materials, invitando i visitatori a un viaggio lè dove sono nate due icone della Manifattura, il Royal Oak e il Royal Oak Offshore.

E ancora Girard-Perregayx che ha riservato a questo evento in prima assoluta, tre orologi di un’edizione definita Eternity composta da un Laureato, l’Esmeralda Tourbillon A Secret e dal Cat’s Eye. Il Laureato ø 42 mm in acciaio, movimento calibro GP01800 realizzato in house, con.massa oscillante in oro rosacon motivo Côtes de Genève circolare mentre i ponti sono decorato con angolo motivo lineare, la platina è decorata a perla e il testo dorato è inciso, quadrante blu grand feb o verde, in entrambi i casi gli esemplari sono solo 188. Con cassa in acciaio mm 35,40 x 30,40 impreziosita da 62 diamanti gli 88 esemplari del Cat’s Eye, movimento di Manifattura, Calibro automatico GP03300-1739.

Infine al Top di questo eccezionale trittico l’Esmeralda Tourbilon A Secret con il movimento celato da un coperchio finemente inciso. C ripromettiamo di tornare su questo capolavoro per mostrare diverse fasi della sua realizzazione. Questo Tre Ponti d’Oro da polso deve il suo nome all’omonimo Tasca che nel 1889 fu premiato con un diploma e una medaglia d’oro all’Esposizione Universale di Parigi, la sua cassa ø 56 mm era stata incisa da un famoso artigiano orafo, Fritz Kundert, che viveva nelle montagne di Neuchâtel; in seguito fu posto in vendita da Hauser, Ziwy & Co, che gestiva i negozi ‘La Esmeralda’ di Parigi e in Messico dove fu acquistato da Porfirio Diaz, President del Messico; gli eredi lo vendettero poi a GP che lo espose nel suo Museo. La versione da polso che fa parte di questa Trilogia è stata ideata per ricordare degnamente i 230 anni della Manifattura. I Tre ponti d’oro sono simili a quelli dell’Esmeralda del 1889, ma l’incisione dei cavalli al galoppo sul fondello dell’orologio da tasca sono diventati il motivo d’attrazione sul quadrante, queste incisioni eseguite da abilissimi artigiani formano le estremità destra e sinistra del ponte del bariletto e di quello del tourbillon; le rifiniture, compresa quella sul bariletto comportano un centinaio di ore di lavoro. Il movimento, visibile aprendo il coperchio d’oro sul quale sono dipinti a smalto Grand Feu blu tre cavalli, è il Calibro automatico GP09600-1506 con microrotore in oro bianco. La cassa, ø 43 mm è in oro rosa, con smalti sul lato esterno, sul fondo e sulle anse, solo 18 gli esemplari (altrettanti, a richiesta, nei diversi colori dell’oro). Il Laureato e il Cat’s Eye sino a fine Dicembre saranno venduti solo da Seddiqi a Dubai e in seguito disponibili nella normale rete dei concessionari e sul sito e-commerce del Marchio, l’Esmeralda à Secret invece è disponibile da subito presso la rete dei distributori GP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *