Caricamento immagini...

Cyrus Genève: Klepcys DICE

Un titolo un po’ ermetico stuzzica la curiosità, così passiamo alla spiegazione del più recente cronografo di Cyrus Genève, il Klepcys “Double Independent Chronograph Evolution” (ideato da Jean-François Mojon nell’atelier a Le Locle), un doppio cronografo integrato, monopulsante, capace di misurare due tempi brevi indipendenti l’uno dall’altro.

An amazing title for new Chronograph Klepcys; DICE means Double Independent Chronograph Evolution. People loving fine watchmaking will be able to see it on next September 10th-14th at Vicenza Oro.

Lo potremo vedere a Vicenza Oro dal 10 al 14 Settembre 2021 nello stand di Cyrus Genève. Nella storia orologiera della cronografia si conosce solo il brevetto fatto registrare a New York, nel 1873, dall’orologiaio Arnold Frankfeld che sembra sia stato il primo ad aver sviluppato questo tipo di meccanismo. Il Calibro automatico ideato da Mojon non va confuso con un tradizionale cronografo rattrapante che mostra due tempi con lo stesso inizio e durata diversa.

Questa la scheda tecnica: cassa a cuscino in titanio naturale lucido o trattato DLC nero, ø 42 mm, spessore mm 16,50, w.r.a m.100, composta da 26 parti. fondello chiuso con viti personalizzate e logo della Maison. Le due corone gemelle, con pulsante per le tre funzioni cronografiche (start/stop/reset), hanno un anello in alluminio anodizzato rosso o blu, per meglio identificare il cronografo che si vuole utilizzare, oltre al tradizionale anello in caucciù per garantire una miglior presa della corona in fase di ricarica e rimessa in ora. I componenti del movimento automatico di Manifattura, Calibro CYR718 ideato da Mojon, sono 443, le A/h sono 28.800 A/h, c’è un solo bariletto per 60 ore di marcia a piena carica, bilanciere anulare con sistema antiurto Incabloc, i ponti sono in color grigio antracite.

Il quadrante traforato lascia vedere le due ruote a colonne, una rifinita in rosso brillante e l’altra in blu elettrico; si vedono inoltre le ruote, le leve e gli ingranaggi decorati, montati su una doppia platina trattata PVD nero microbillé; molti gli elementi in cristallo zaffiro. L’anello delle ore antiriflesso è sagomato in modo datare spazio al contatore cronografico dei 30 minuti alle 3 (qui due lancette, una rossa e una blu allineate in verticale, segnano il tempo su una scala graduata) e ai quadrantino dei piccoli secondi alle 9; entrambi sono fissati un ponte a forma del logo Cyrus (l’elica è stata trasformata nella lancetta dei secondi con estremità luminescente); le cifre arabe in rilievo sono ricoperte con SuperLuminova bianco ad emissione di luce blu. Le lancette centrali della cronografia, una rossa e una blu, hanno lunghezze differenti e indicano i secondi su due scale parallele. La massa oscillante monoblocco traforata, rifinita soleil e trattata NAC, ha inciso il motto The Conquest of Innovation, al centro ha l’elica in oro, simbolo di Cyrus

Da rilevare l’inedito meccanismo concentrico della minuteria, coassiale agli assi delle lancette e l’uso di due platine diverse per posizionare i 218 elementi del modulo aggiuntivo dei due crono indipendentiIl Cyrus Klepcy DICE è realizzato in due edizioni a tiratura limitata a 50 esemplari a seconda del tipo di cassa, il cinturino è in tessuto Cordura con fibbia deployante personalizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *