Caricamento immagini...

Cyrus Genève: anniversario

Nel 2018 Cyrus Genève presentava a Basilea il suo Klepcys Vertical Tourbillon, seguito l’anno dopo dal Vertical Tourbillon Squelette che, con altri 22 orologi concorse al G.P.H.G. 2020 nella categoria complicati maschili. Oggi questo segnatempo, con il movimento ideato da Jean François Mojon, con il Tourbillon al centro, festeggia il decennale dell’azienda con una cassa in vetro zaffiro.

For Cyrus X Aiversary arrived a Vertical Tourbillon Squelette with sapphire case, limited edidition with 10 watches.

Anche se Cyrus Genève è stato fondato nel 2010, ma i problemi legati alla pandemia hanno fatto slittare di un anno la celebrazione dell’anniversario, un po’ – sostengono a Ginevra – come le Olimpiadi di Tokyo.

La cassa, ø 44 mm, è composta da 29 elementi tutti i vetro zaffiro, e ovviamente sono in vetro zaffiro anche i vetri (sul fronte bombato, spessore mm 1,2 e sul fondello); la lavorazione di questo materiale, particolarmente difficile, ha visto alcuni punti leggermente arrotondati per ottenere la giusta lucidatura.

Il movimento di Manifattura, calibro CYR625 a carica manuale h, 21.600 A/h, 51 rubini, bilanciere a inerzia variabile; la riserva di carica supera 100 ore con due bariletti in parallelo (il rocchetto laccato reca il logo a elica di Cyrus). I ponti, con trattamento galvanico NAC, sono grigi, la decorazione è a raggi di sole con finitura satinata, microbligliata e i bordi sono lucidati; sull’anello in vetro zaffiro, che fissa il  fondo della cassa con viti personalizzate, è inciso: “10 years CYRUS – Est. 2010”, gli esemplari sono dieci.

Dal quadrante 3D traforato e dalla cassa, si ammirano da diverse angolazioni i componenti del movimento. La gabbia in acciaio del Tourbillon, composta da 52 elementi, pesa g. 0,706 ed è posizionata, al centro, su un asse verticale con inclinazione ad angolo di 90°, i secondi vi sono indicati con piccole placche numerate. Il Tourbillon è impreziosito da un ponte tridimensionale costituito da due archi in oro rosa 18K 4N con profili smussati e lucidati; tra le due arcate a ore 12, una sfera ø 5 mm microbillé DLC nera indica la riserva di carica (1-4 gg), mentre alle 6 spicca il logo Cyrus. Le ore saltanti retrograde si leggono su un arco microbigliato nero a sinistra con numeri arabi luminescenti, i minuti retrogadi sono sull’arco di destra. Le lancette sono trattate con Super-LumiNova. Il cinturino è in caucciù bianco lavorato a prismi e la fibbia è in oro rosa.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *