Caricamento immagini...

A. P. Royal Oak e…

Ecco un altro articolo, dopo quello pubblicato oggi 22 Settembre dedicato alla Maison di Le Brassus, questa volta zoom sul modello principe, quel Royal Oak ever-green, che nel 2021 sta vivendo una nuova vita (potremmo forse dire la terza, visto che la seconda ci sembra sia stata quella dopo i quarant’anni), ma anche su due nuovi Code 11.59 e c’è ancora qualcosa d’altro..

A second article about novelties unveiled by Audemars Piguet, new complicated Royal Oak, two wonderful dials for Code 11.59 …and something else soon…

ROYAL OAK CRONOGRAFO AUTOMATICO Ref.26239

Lo si può scegliere con la cassa ø 41 mm in oro rosa o bianco (analogo il bracciale) lavorata con effetto Frosted (martellato), quell’antica tecnica fiorentina reinterpretata da Carolina Bucci, designer di gioielli, che ha collaborato con i maestri di Le Brassus per realizzare sul metallo prezioso piccoli solchi con un attrezzo a punta di diamante per far scintillare la superficie.

Il movimento cronografico integrato con ruota a colonne e flyback, è il Calibro Manifattura 4401 a carica automatica, visibile dal fondello in vetro zaffiro; i rubini sono 40, le A/h 28.800, la riserva di carica è di 70 h. il sistema di accoppiamento verticale fa sì che all’avvio e all’arresto, le lancette non saltino. mentre un meccanismo brevettato garantisce che ogni lancetta del contatore si azzeri istantaneamente.

ROYAL OAK Calendario Perpetuo Ref.26574TI

La nuova versione del Royal Oak con calendario perpetuo presenta la cassa ø 41 mm in titanio come il bracciale con fibbia pieghevole; dal fondello in vetro zaffiro si vede il Movimento automatico Cal.5134, composto da 374 elementi, 38 rubini, A/h19.800, riserva di carica 40 h.

Il quadrante blu Grande Tapisserie ha contatori grigi, indici applicati e lancette Royal Oak in oro bianco con rivestimento luminescente e réhaut blu

Royal Oak Ripetizione Minuti Supersonnerie Ref.26591TI

Con cassa, ø 42 mm in titanio come il bracciale e un raffinato quadrante grigio fumé modello Grande Tapisserie (indici e lancette in oro bianco e contatore piccoli secondi nero) questo Royal Oak Ripetizione Minuti è dotato della Supersoneria presentata come Royal Oak Concept al S.I.H.H. ginevrino del 2016 (soloPolso ne ha scritto il 14 Febbraio 2016) e anche in quella presentazione la cassa era stata scelta in titanio, lega che esalta il suono, con l’avvertenza che la sua estetica poteva essere soggetta a cambiamenti.

Come gli appassionati ricorderanno il Calibro di Manifattura 2953 a carica manuale, protetto da tre brevetti, è stato realizzato in collaborazione con l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL); la riserva di carica è di 72 h, le A/h sono 21.600, i rubini 32 e i componenti impiegati 362. Va da sé che la tiratura limitata è riservata a boutique AP selezionate.

Ed eccoci al Code 11.59, collezione lanciata nel 2019, che riunisce gli elementi che hanno distinto negli anni gli orologi AP. Sono nuovi un automatico e un cronografo automatico con cassa ø 41 mm in oro bianco e fondo in vetro zaffiro con quadrante laccato blu fumé, un colore impiegato per la prima volta l’anno scorso con la cassa in oro rosa.

Per entrambi sono stati impiegati movimenti dell’ultima generazione, il Calibro 4302 a carica automatica con data e il Calibro 4401 cronografo integrato a carica automatica con ruota a colonne e funzione flyback; la massa oscillante è sempre in oro rosa 22 carati, la riserva di carica è di 70 h raffinate decorazioni si possono ammirare dal fondello in vetro zaffiro.

Nonostante la maratona odierna fra ROO e RO, le novità di questo settembre non sono ancora concluse, manca un Diver che pubblicheremo prossimamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *