Caricamento immagini...

Audemars Piguet news

Assente dalle esposizioni internazionali, per una scelta annunciata da molto tempo, la Maison di Le Brassus ha continuato a realizzare novità focalizzando l’interesse soprattutto sul Royal Oak Offshore (anche se in un secondo articolo presenteremo ciò che riguarda l’intramonabile Royal Oak, movimenti complicati e il Code 11.59).

Novelties have been unveiled by Audemars Piguet on beginning of 2021 Autumn, mainly for Royal Oak Offshore (we’ll write in a second time about Royal Oak, complicated movements and Code 11.59).

Alcuni modelli sono già stati visti questa primavera, altri sono una vera novità; in questo inizio d’autunno 2021, scriviamo di cinque nuovi Royal Oak Offshore cassa ø 43 mm, w.r. a m. 100; tre ROO con cassa ø 42 mm e due ROO cassa ø 42 mm con quadrante Mega Tapisserie. In pratica possiamo definirli di una nuova generazione. La cassa ø 43 mm è stata riprogettata sui primi ROO degli anni 2000, migliorandola insieme al quadrante per estetica ed ergonomia. Belle le smussature levigate sugli angoli e interessante il contrasto cromatico delle lunette in ceramica, la corona è a vite e i pulsanti presentano una leggera incurvatura. Molto utile il sistema di cambio rapido per cinturino bracciale. Il quadrante presenta un motivo Mega Tapisserie nei colori nero, grigio, marrone chiaro o blu e, grazie alla composizione delle piccole piramidi presenta un’eccezionale profondità. Nuovo il logo con le iniziali AP applicate in oro.

Il movimento dei 5 cronografi è il Calibro automatico 4401 con ruota a colonne, visibile dal fondo in vetro zaffiro, dotato di flyback è realizzato dalla Manifattura; un accoppiamento verticale impedisce alle lancette di saltare quando il cronografo viene avviato o fermato, inoltre un meccanismo di azzeramento, brevettato, fa sì che ogni lancetta del contatore venga azzerata; i rubini sono 40, le A/h, 28.800, la carica è di 70 h; la massa oscillante è in oro rosa 22 carati annerito, molto accurate le decorazioni “Côtes de Genève”, “traits tirés” e venature circolari.

Se però la cassa 43 mm vi sembra troppo grande, ci sono anche versioni in acciaio, oro rosa o titanio con cassa mm 42 , sempre con il sistema rapido di cambio cinturino o bracciale.

Il movimento cronografico integrato è il Calibro 4404 flyback con ruota a colonne accoppiata a funzionamento verticale. Sul quadrante, che riprende l’iconico disegno del Tapisserie dei primi anni ’90, il contatore delle ore è alle 12, quello dei secondi alle 6 e alle 9 resta quello dei minuti, Le versioni in acciaio e oro rosa hanno pulsanti e corona in caucciù blu e sempre in caucciù blu è la guarnizione che sigilla la lunetta alla cassa; nel modello in titanio questi elementi sono in caucciù nero. Mirata la scelta del colore per i quadranti, alla cassa in acciaio si affianca il quadrante blu del Royal Oak Offshore del 1993, colore che negli archivi di Le Brassus è indicato come “Night Blue, Cloud 50”, per la cassa in oro rosa il quadrante “Night Blue, Cloud 50” ha i contatori color oro rosa e per la cassa in titanio sul quadrante grigio chiaro spiccano contatori neri e un réhaut nero. Infine vicino alla data con la lente il logo AP in oro è applicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *