Caricamento immagini...

Alfa Romeo mon amour

Le Alfa Romeo possono contare su un numero assai vasto di appassionati e ne consegue che tutto ciò che si lega alle vetture di Arese forma un “plus” per la vendita di prodotti anche molto diversi dalle automobili.

Two watches tribute to Alfa Romeo, one by Eberhard&Co on 2019 and one on last December by MM (Mauron Musy), the difference between the two watches’ names: the adjective “Green”, therefore a peculiar question may arrive for collecting market.

Non vogliamo certo entrare nel vastissimo discorso dei brevetti, dei diritti d’autore, delle invenzioni o del design e meno che mai nel pianeta dei nomi che, in fatto di orologi vedono pochissimi ricorsi al Trade Mark, quel TM che certifica l’avvenuta richiesta di una certificazione per questo o quel mercato e con durate temporali diverse. La domanda che ci siamo posti vedendo un nuovo orologio MM è legata all’aggettivo, verde, inteso come colore.

Nel maggio 2019 Eberhard & Co ha presentato il suo segnatempo Quadrifoglio Verde, un’edizione numerata e limitata a 250 esemplari, distinta da un particolare: un quadrifoglio verde su un triangolo bianco a ore 9 che, con il vertice, indica i secondi. La scelta era collegata al ricordo di Ugo Sivocci, il pilota che, nel 1923 vinse la Targa Florio con un’Alfa Romeo. e che aveva fatto dipingere come portafortuna sulla sua vettura un quadrifoglio verde in un triangolo bianco; sul fondello dell’orologio appare invece in rosso il marchio dell’Alfa Romeo.

Adesso dalla Svizzera il marchio MM (Mauron Musy) propone alcuni modelli ispirati dalle Alfa Romeo, azienda che sicuramente avrà dato il suo benestare. Il più recente si intitola “Quadrifoglio” (termine che l’Alfa Romeo ha usato per diverse sue recenti vetture) e sul quadrante a destra appare il disegno del quadrifoglio verde sul triangolo bianco; il testo spiega che il segnatempo, realizzato in 16 esemplari e con la cassa w.r. a m.300, è un omaggio allo storico reparto corse dell’Alfa Romeo, ma nei dettagli della scheda tecnica per il quadrante si legge anche “Estampillé Swiss Crafted – Logo “Quadrifoglio Verde” gravé et verni à la main”.

Un escamotage, sia pur autorizzato, che potrebbe lasciare perplessi i futuri collezionisti: un orologio Quadrifoglio Verde in futuro sarà quello di Eberhard&Co., quello di MM oppure entrambi potranno valersi di quello storico richiamo, non di un reparto corse ma di una singola vettura? Probabilmente è una domanda, almeno per ora senza risposta, tipo quella che chiede se è nato prima l’uovo o la gallina, anche se noi, personalmente, pensiamo che forse certi disguidi potrebbero anche essere evitati.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *