Caricamento immagini...

22.04.2021: Ferragamo F-80

Nella giornata dedicata alla Terra Ferragamo presenta il suo più recente orologio l’F80 Skeleton Sustainable, in versione verde o blu, con cassa trattata IP nero ø 41 mm e movimento automatico scheletrato, Calibro DP24 Swiss Made, al quale si affianca in tiratura limitata anche una borsa.

April 22nd is Earth Day and Ferragamo choose it as the right day to unveil new Squelette F-80 Sustainable (two versions each with 200 watches). And there is also in limited edition, a bag.

La scelta dell’aggettivo Sustainable si lega all’impegno dimostrato in questi anni dalla Marca per la salvaguardia del pianeta, impiegando materiali ed energie consone alle nuove conoscenze. Il modello F-80 è uno dei segnatempo Ferragamo di maggior successo; l’impresa, nata a Firenze, è poi stata acquistata da Timex Group che ne aveva apprezzato il valore storico oltre a quello dello stile, legato spesso a dettagli della sua iconica produzione di calzature e pelletteria; infatti sul quadrante questo squelette mostra l’iconico disegno del doppio Gancino, mentre il fondo in vetro zaffiro fa ammirare il movimento automatico. L’edizione è limitata a 200 esemplari per ogni versione.

L’interno del cinturino è realizzato con un sottile strato di sughero certificato FSC mentre l’esterno è in tessuto composto da fibra di PET riciclato con copri-fori in pelle conciata al vegetale. Speciale anche la confezione in materiali ecosostenibili (cartone certificato FSC, guscio in legno e metallo, interno in canapa ed esterno in fibra di PET riciclato); anche il cuscino sul quale è adagiato l’orologio è composto da materiale bioplastico totalmente ricavato dalla canna da zucchero.

Inoltre è stato misurato l’impatto climatico derivante dal processo produttivo, secondo lo standard ISO 14067 Product Carbon Footprint, che quantifica le emissioni. Infine, collaborando Rete Clima, ente non-profit attivo nel contrasto al cambiamento climatico, Ferragamo realizzerà il Burgos Wind Project, la più grande “wind farm” nelle Filippine, generando energia elettrica pulita e creand posti di lavoro per le comunità locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *