Caricamento immagini...

2021: primavera di orologi

Quest’anno l’Equinozio di Primavera è arrivato un giorno prima del solito, cioè il 20 Marzo alle 10,37 (ce lo ha ricordato proprio ieri il meteo TG1, rubrica nata nel 1954 con il colonnello Bernacca), mentre le novità primaverili di orologi sono arrivate con molto maggior anticipo.

Officially Spring begins on March 21st but sometimes it comes earlier and this year it arrived yesterday, while Spring-Summer watches collections have been unveiled since some months, here novelties by Ferragamo, Seiko, Breitling, Alviero Martini I Classe, Delance 25° Anniversary and Versace.

Ufficialmente l’equinozio di primavera cade il 21 Marzo, ma non è un giorno fisso (secondo gli astronomi ancora per qualche anno varierà) è solo un istante, quello in cui l’asse terrestre è pressoché parallela al Sole i cui raggi arrivano quasi perpendicolarmente sulla Terra, all’Equatore il Sole sorge perfettamente a Est, a mezzogiorno è allo zenit, e tramonta a Ovest: A parte questo breve riassunto astronomico, a dispetto della bella giornata milanese, le temperature sono freddine e ci auguriamo che ciò non influisca negativamente sugli acquisti attuali dei modelli ideati da Ferragamo, Seiko, Breitling, Alviero Martini I Classe, Delance che festeggia anche il suo 25° anniversario e Versace.

FERRAGAMO propone tre colori di cinturino (cuoio, visone, nero) per il Double Gancini Cuff, uno dei suoi iconici orologi; la cassa rettangolare (mm 13×23 in acciaio o trattata IP yellow o rose gold) ha la corona con cabochon rosso, quadrante silver e movimento al quarzo Ronda 1032 Swiss Made. Il nome Gancino deriva dall’ispirazione del battente in ferro sulla facciata del Palazzo fiorentino Spini Feroni, sede della Maison.

SEIKO nella collezione Presage, Sharp Edged SPB205J1 arriva un’edizione limitata a 4000 esemplari con il quadrante ispirato ai colori dell’alba a Tokyo; il movimento è manuale o automatico (Calibro GR35, A/h 21.600, 24 rubini, carica 70 h), il quadrante nero ha riflessi dorati e un motivo a foglia di canapa (simbolo di crescita, buona salute e prosperità), la cassa in acciaio, con rivestimento nero super duro, w.r. a m.100 e 4.800 A/m, ø mm 39,3 ha il fondo trasparente.

BREITLING con la collezione Chronomat Capsule South Sea continua a strizzare l’occhio alla moda femminile e, in partnership con Drest, propone questi automatici che al rigore elvetico del movimento automatico Calibro Breitling 10 certificato COSC cronometro, affianca quadranti beige, blu notte o verde menta; sulle lunette in acciaio unidirezionali con arresto, sono incastonate gemme colorate; cassa in acciaio inossidabile ø 36 mm w,r, a m,100, cinturini in coccodrillo coordinati al colore del quadrante.

ALVIERO MARTINI I CLASSE ha una collezione dedicata alle più belle isole del mondo, questa si chiama Santorini e chi è stato in Grecia non può dimenticarne le case bianche e il mare blu. Due le versioni di orologi: con cassa in acciaio o trattata rosegold e bracciale in maglia milanese o cinturino in saffiano nero o bordeaux con passanti e fibbia in metallo, sul quadrante 4 indici in numeri romani mentre i rimanenti sono in cristalli; movimento al quarzo.

DELANCE la Collezione Floralia, ideata per i 25 anni della Maison (ne abbiamo scritto l’8 Marzo), comprende sette segnatempo diversificati per colori e decorazioni del quadrante, mentre la cassa è sempre quella che da 25 anni identifica il Brand. Qui pubblichiamo Chloé che sul quadrante in madreperla verde mostra le foglie della vite.

VERSACE il simbolo della Greca, come quello della testa di Medusa sono legati indissolubilmente a Versace e nella collezione primavera estate che si chiama appunto Greca Glass i due simboli appaiono su tutto l’orologio, la Medusa indica come sempre le ore 12, mentre la Greca è impressa non solo carrure e lunetta, ma appare come texture anche sul quadrante in madreperla o nero e sul lato interno del vetro che lo protegge, con un’intersecazione di disegni geometrici di sicuro effetto. La cassa, ø 32 mm, è in acciaio trattato IP, il movimento al quarzo è il Calibro >Ronda 762.3 Swiss Made; il cinturino in elaèhe beige ha la fibbia ad ardiglione, il bracciale in acciaio o bicolore ha la fibbia a farfalla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *