Caricamento immagini...

2021: G.F. nuovo GMT Sport

Il bracciale ha assunto in questi ultimi tempi una grande importanza, accentua l’aspetto sportivo dell’orologio, è pressoché eterno, si può facilmente allungare e l’impiego di leghe particolari lo ha reso più leggero e anallergico, Greubel Forsey lo ha realizzato in house per il GMT Sport (33 gli esemplari).

A watch with titanium bracelet has a sporty look more than with an alligator strap and for this reason Greubel Forsey GMT Sport in 2021 has a new titanium bracelet designed and realized in house.

Greubel Forsey GMT Sport presentato a Watches and Wonders 2022

Il 17 dicembre 2019 abbiamo dedicato un articolo al GMT Sport di Greubel Forsey, nella foto sotto, presentato sul mercato poche settimane prima. Al di là del nuovo Calibro di Manifattura ci aveva colpito l’aspetto inedito accentuato dalla forma della cassa che, guardata dall’alto, sembrava tonda e da altre angolazioni ovoidale.

Oggi riassumiamo a grandi linee le caratteristiche di questo orologio ricordando che Greubel Forsey non è una Marca che prediliga segnatempo sportivi, anche se ne ha presentato uno nel 2011, perfezionandolo pochi anni più tardi, ma quello in questione, in titanio era del tutto innovativo, Come detto sopra guardandolo dall’alto sembrava un orologio rotondo, ma da altre angolazioni appariva ovoidale e tale era anche il vetro zaffiro; il cinturino in alligatore o caucciù era integrato nella cassa. Il movimento a carica manuale con ponti e platine in titanio, aveva un ponte ad arco sospeso, indicava ore e minuti e altrettanto originale era la protezione del Tourbillon 24 secondi, infine su un globo tridimensionale si vedeva l’ora universale. In tutto il movimento la progettazione aveva seguito forme curve. Particolari da mettere in evidenza anche i due bariletti coassiali per una carica di 72 ore, la gabbia del Tourbillon, inclinata a 25° compiva una rotazione completa in 24 secondi: il secondo fuso orario si vedeva tra le 10 e le 11 ma l’ora universale era facilmente individuabile sul globo che ruota sul proprio asse in senso antiorario in 24 ore. Sul fondo erano incisi i nomi delle principali città del mondo.

Il nuovo Greubel Forsey GMT Sport con il bracciale in titanio

Un capolavoro dunque riproposto anche nel GMT Sport, presentato a Watches and Wonders 2021, che non solo ha la lunetta satinata e lucida, senza le incisioni che caratterizzavano la prima, ma anche un particolare in più, la ciliegina sulla torta si potrebbe dire, anche se si tratta di un bracciale in titanio integrato nella cassa in titanium grado 5, ø 42 x 45 mm, w.r. a m.100. Ed eccoci dunque a questo componente che è il primo bracciale in metallo progettato e realizzato all’interno di Greubel Forsey.

E non è cosa da poco perché la realizzazione di un bracciale comporta conoscenze di metalli, leghe, forme, nonché robustezza e flessibilità, ma senza dimenticare l’aspetto estetico con le rifiniture indissolubilmente legate all’alta orologeria, seguendo in questo caso senza interruzione il profilo ellittico della cassa; inoltre le maglie laterali e quella centrale sono lavorate a grenage e con angoli lucidati, operazioni eseguite manualmente. Al termine di queste lavorazioni, vista l’integrazione del bracciale nella cassa, hanno mostrato con questa una continuità ininterrotta; a ciò si è aggiunta infine la possibilità di variare di pochi millimetri in più o in meno la lunghezza per accentuare la vestibilità. Per chi lo preferisse c’è però, sempre integrato nella cassa, anche un cinturino blu in gomma.


\\

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *