Caricamento immagini...

1.1.’21 gli auguri da Vienna

Da oltre 40 anni il 1° gennaio seguo in televisione il Concerto dei Wiener Philarmoniker (da alcuni anni inserito anche nel circuito delle sponsorizzazioni Rolex) e, come sempre, l’emozione è stata grande.

Since more than 40 years I am accustomed to follow Vienna Philarmoniker Concert on January 1st, but today emotion was bigger because of the empty room where M°Riccardo Muti and musicians were playing Strauss’ music.

Oggi ancora più che nel passato, perché la dorata sala viennese, per colpa del Covid 19, era vuota, così come era vuota la sala ginevrina dove si è svolta la recente premiazione del GPHG.

C’erano solo i tradizionali mazzi di fiori a seguire la musica in prevalenza dei due Strauss, e quando il Maestro Riccardo Muti e i musicisti si inchinavano al pubblico che li stava seguendo da una quarantina di Nazioni, lo facevano di fronte a un mosaico di immagini virtuali mentre, al termine, un sofisticato sistema tecnologico ha diffuso da computer e cellulari, l’applauso delle migliaia di appassionati che si erano collegati in streaming registrandosi su un apposito sito.

Oggi è la Giornata mondiale della Pace e Riccardo Muti, scelto per la sesta volta dai musicisti indipendenti dell’Orchestra viennese (privilegio esclusivo della Filarmonica), ha sottolineato insieme agli auguri il ruolo svolto dalla musica, non solo divertimento o espressione di cultura, ma passione che accomuna i popoli senza distinzione alcuna, trasportandoli per un paio d’ore in un mondo di pace e fratellanza. soloPolso si unisce a quelle belle parole augurando un sereno 2021 a tutti coloro i quali amano gli orologi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *