Caricamento immagini...

W&W n°3

Eccoci al nostro terzo appuntamento con il palcoscenico virtuale delle novità 2020, molte; però alcune già viste questo inverno, altre inedite, ma che aspettano la metà di maggio per essere completate (come quelle di Parmigiani che presenteremo dopo il 15).

In this third article novelties by Cecil Purnell, Christophe Claret, Grönefeld, Hermès, HYT, Rebellion, Speake Marin.

Abbiamo l’impressione che si sia voluto aprire la piattaforma in fretta, forse troppa fretta, lasciando che le grandi Maison del Gruppo Richemont la facessero da padrone rispetto ai Marchi che a Ginevra esponevano nell’Atelier des Horlogers o altrove; molti di questi sembrano aver conservato qualcosa di pronto per il 2021. Comunque, al di là dalle nostre opinioni personali, dal contraltare virtuale ai tradizionali Saloni (e che sarà operativo per tutto l’anno con collegamenti ai vari siti ufficiali delle Maison) ecco qualcosa di bello.

CECIL PURNELL – l’atelier, fondato da questo orologiaio inglese nel 1918, ha visto la passione orologiera svilupparsi anche nel nipote Johnatan Purnell che nel 2006, con il socio Stéphane Valsamides, ha aperto una micromanifattura specializzatasi negli scappamenti a tourbillon. Nel 2010 ha presentato il movimento Calibro CP3000 sviluppato e realizzato in house dando vita a una produzione di segnatempo molto curati. A W&W, con la collaborazione del Maestro orologiaio Eric Coudray, ecco l’Escape II Carbon il cui movimento ha le gabbie dei tourbillon sferici tri-assiali che ruotano in direzioni opposte a velocità differenziate (8, 16 e 30 secondi), oltre alla versione green ci sono anche altri colori. Infine L’Escape Treasure Baguette Double Spherion, primo complicato femminile ha la cassa, anse e lunetta impreziosite con diamanti baguette

CHRISTOPHE CLARET – a volte la sbrigliata fantasia del maestro francese da sempre residente in Svizzera, si diverte con orologi legati al gioco delle carte, altre, come nell’X-TREM-1 esplora confini incredibili, come in questo orologio, nato nel 2012  e del quale abbiamo scritto più volte; l’esemplare realizzato nel 2013 per Only Watch è stato a lungo in evidenza sulla nostra home-page. Ricordiamo, riassumendone velocemente le caratteristiche, il movimento meccanico, che riunisce 619 elementi con 64 rubini, scappamento a tourbillon e che indica ore e minuti alimentando magneticamente due sfere in acciaio non collegate al movimento stesso, ma trainate da due carrelli tirati da fili speciali del diametro di quattro centesimi di millimetro, ma che resistono alla trazione di un chilo. Adesso l’X-TREM-1 è tornato con una versione in cui il colore dominante è il blu.

GRONEFELD – I fratelli olandesi, a fianco delle versioni pluripremiate della collezione 1941, hanno realizzato, per il decimo anniversario del loro Marchio, anche questo tourbillon volant con movimento automatico (massa oscillante in oro 22 carati su cuscinetti a sfera, carica unidirezionale, 30 rubini in parte in castoni d’oro, A/h 21.600) cassa ø 39,5 mm, spessore mm 10,5 in platino, quadrante grigio Matt laccato; solo dieci gli esemplari del Grönefeld 1941 Decennium Tourbillon.

HERMES – Arceau Heure de la lune, con il pianeta visto dai due emisferi, è stato, uno dei successi al S.I.H.H. 2019, oggi a W&W presenta un finissage particolare e vari colori tra i quali scegliere il quadrante preferito. Gli si affianca lo Slim d’Hermès con funzione GMT in versione extrapiatta (spessore dell’orologio mm 9,8, del movimento automatico di Agenhor in esclusiva per Hermès mm.2,6 e mm 1,4 del modulo GMT).

HYT 5 – Il colore più trendy, il blu, identifica la versione 2020 in acciaio ø 48,8 mm, del segnatempo che dal 2012 ha portato HYT nel mondo di un’orologeria avveniristica con l’indicazione del tempo legata a fluidi. Il movimento meccanico ha una carica di 65 h, A/h 28.800, i rubini sono 41.

REBELLION – Weap One, nel 2017 con la cassa cilindrica in titanio questo avveniristico segnatempo da polso, che senza il cinturino si trasforma in orologio da tavolo, segnò un momento di rottura con la tradizione; oggi viene realizzato in cristallo di zaffiro, il movimento (21.600 A/h, 63 rubini e 10 cuscinetti a sfera) è in diamante sintetico, materiale impiegato nell’industria aeronautica, il tourbillon volant asimmetrico, realizzato da Concepto e disegnato da Fabrice Gonet e Olivier Leu, ruota in 60″; ruotando la parte terminale a destra della cassa si carica il movimento, a sinistra si corregge l’indicazione del tempo


SPEAKE MARIN – dopo aver lasciato nel 2017, non ancora cinquantenne, la guida del suo atelier a una facoltosa famiglia di imprenditori elvetici, questo maestro orologiaio si è dedicato alla conservazione della tradizione istruendo i giovani, ma non ha smesso di creare nuovi movimenti, come questo nuovo Piccadilly open-worked con lo scappamento a tourbillon a ore 1.30 (scelta a tutt’oggi unica nel panorama dell’alta orologeria), cassa in titanio (o oro rosso) ø 38 o 42 mm con fondo in cristallo zaffiro; tiratura limitata (5 esemplari), movimento automatico con microrotore Calibro SMA05 (rotazione della gabbia a 60″, indicazione riserva di carica)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *